Inaugurate le opere di urbanizzazione in località Vigne di Le Castella

Crotone Attualità

Nella mattinata di domenica 10 giugno il sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole ha inaugurato le opere di urbanizzazione primaria realizzate in località Vigne, nella frazione di Le Castella.

Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il vice sindaco Anselmo Rizzo, l’assessore ai lavori pubblici Domenico Bruno, l’assessore al patrimonio Marcello Bombardiere, l’assessore alla cultura Gugliemo Liò. Era presente il dirigente del settore lavori pubblici Raffaele Muraca.

L’impianto fognario e il nuovo manto stradale sono stati realizzati con i fondi provenienti dalle royalties, per un importo di circa 350 mila euro.

Le opere realizzate vanno a servire una popolazione di circa cento cittadini che abitano nel quartiere, oltre ad una serie di attività turistiche tra cui alberghi e ristoranti. Con questo intervento si conclude la realizzazione dell’intera rete fognaria della frazione di Le Castella, mentre nello stesso tempo è stato anche ripristinato il manto stradale per circa 2,5 km.

"Anche quello che abbiamo inaugurato questa mattina – ha sottolineato il sindaco ai cittadini che hanno voluto essere presenti – è un bene della collettività che deve essere rispettato e tutelato. Anche perché dietro ogni opera che viene realizzata c’è lo sforzo dell’amministrazione nel cercare di stare vicina alla gente con servizi primari quale quello della rete fognaria". Carolina Girasole ha poi continuato dicendo: "Due cose mi preme evidenziare: l’importanza di rispettare le regole per il buon funzionamento della società, e il fatto che solo la stabilità e la continuità del lavoro dell’amministrazione possono dare risultati concreti. Quest’opera arriva al termine di un’intensa attività iniziata quattro anni fa con l’organizzazione e la progettazione dei lavori. Da parte nostra, dell’amministrazione e degli uffici, ora c’è grande soddisfazione perché il lavoro portato avanti con determinazione inizia a dare i suoi frutti. Questa è dunque la strada che bisogna perseguire".

Nel suo intervento il sindaco ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: la giunta e i tecnici del Comune, ma anche i cittadini che hanno collaborato favorendo lo svolgimento dei lavori anche nelle loro proprietà private.

L’assessore Bruno ha parlato dell’aspetto tecnico dei lavori inaugurati: "Questo è un altro passo in avanti che il Comune ha voluto fare in favore del disinquinamento costiero. Provvedere all’impianto fognario era una necessità, infatti gli stessi lavori li stiamo effettuando a Le Cannella e a breve inizieranno anche in località Marinella. Pensare alla qualità dell’ambiente e del mare per noi è una priorità".