Mandatoriccio, prevenzione incendi: tolleranza zero

Cosenza Attualità

Stagione estiva, tolleranza zero verso chi è causa di incendi. Prevenzione e lotta, c’è l’ordinanza del Sindaco. Multe e sanzioni fino a 500 euro per chi, dal 22 giugno prossimo e fino alla fine di settembre 2012, non rispetterà i divieti e non provvederà ad effettuare interventi di pulizia e cura delle aree verdi. Protezione civile, si cercano volontari. Gli interessati possono presentare domanda al comune fino a venerdì 15 giugno.

Abbandono e incuria da parte dei proprietari di appezzamenti di terreni, per le elevate temperature estive, sono la principale causa di incendi. È per contrastare il fenomeno che il Sindaco Angelo Donnici, nella sua qualità di autorità comunale della Protezione Civile ha predisposto l’ordinanza valida dal 22 giugno al 30 settembre

Durante questo periodo è vietato accendere fuochi e usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville nei boschi, nei terreni agrari o cespugliati, lungo le strade comunali, provinciali e statali ricadenti sul territorio comunale.

I proprietari di aree verdi, lotti interclusi, villette e strutture artigianali e commerciali con annesse aree verdi dovranno provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia e cura dei terreni invasi da vegetazione, rovi e sterpaglie.

L’ordinanza è rivolta anche ai concessionari di impianti esterni di gas di petrolio e titolari di fienili, ricoveri per animali e stalle che dovranno portare a termine gli interventi entro il 10 luglio

L’inosservanza di divieti ed obblighi prevede sanzioni fino a 500 €.

Protezione Civile comunale. Sull’albo pretorio online consultabile sul sito comunedimandatoriccio.eu c’è l’avviso per quanti interessati a far parte del gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile, coordinato dal primo cittadino Angelo Donnici.

Gli interessati potranno presentare istanza fino al 15 giugno, indirizzandola all’ufficio tecnico comunale. Le domande saranno valutate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.