Il musical Il Re Leone debutta al teatro Rendano

Cosenza Tempo Libero

Torna sul palco del Teatro A. Rendano la storica Compagnia di balletto Skanderberg e gli attori e cantanti della Scuola d’Arte Mirella Castriota, fucina di giovani talenti.

Domani, il debutto del Musical “Il Re Leone”. Ispirato all'omonimo film della Walt Disney Company “The Lion King” con le musiche di Elton John, i testi di Tim Rice e la colonna sonora di Hans Zimmer. Le canzoni nel musical The Lion King, Il Re Leone, includono Circle of Life, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight. Si tratta della settima produzione della Compagnia di balletto Skanderberg, assieme ai giovani e talentuosi attori e cantanti della “Scuola d’Arte” di Mirella Castriota diretti dalla regista e coreografa Patrizia Castriota e dall’attore Luca Ziccarelli. La direzione artistica è di Mirella Castriota e la direzione tecnica è affidata a Gianfranco Mastroianni.

Il musical Il Re Leone narra la storia del giovane leone Simba, destinato a salire sul trono di re della foresta se Scar non avesse progettato di uccidere il piccolo erede e suo padre, re Mufasa, autoproclamandosi nuovo re. Simba sopravvive ma credendosi responsabile della morte del padre decide di abbandonare la sua terra. Bellissimo musical per tutta la famiglia con splendide scene e indimenticabili brani.

“Dopo la nostra indagine sulla commedia musicale di Garinei e Giovannini - spiega il direttore artistico, Mirella Castriota – abbiamo scelto di cambiare completamente genere, misurandoci con uno dei musical più replicati e apprezzati di Broadway”. “Una bella favola dedicata ai più piccoli e amatissima da tutto il pubblico- racconta la regista Patrizia Castriota – rispetto alle precedenti produzioni abbiamo dato libero sfogo alla fantasia e alla creatività. I costumi e le vistose maschere che indosseranno gli interpreti del musical sono stati disegnati da me e realizzati con materiale di riciclo. Un valore aggiunto ad una messa in scena che punta a ricreare le atmosfere magiche della fiaba e il mistero della jungla. Anche in questo musical abbiamo puntato sui momenti di danza creando coreografie inedite. Per quanto riguarda il canto e la recitazione, abbiamo riportato fedelmente la storia del piccolo Simba ispirandoci al ritmo divertente e grottesco del film di animazione. Il nostro valore aggiunto -conclude- è quello di rileggere e arricchire di stili nuovi le coreografie, montando pezzi più dinamici di danza moderna e contemporanea”.

“Il Re Leone” The Lion King, è il primo musical scritto da Elton John insieme a Tim Rice, è uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi anni nel campo dei musical. Vincitore di numerosi premi, è di scena a Broadway dal 1997 e in giro per il mondo vengono continuamente rappresentate diverse edizioni. Il film è stato un grosso successo commerciale, forse l'ultimo di queste dimensioni per la Disney e anche la colonna sonora è diventata uno dei dischi più venduti di tutti i tempi negli Stati Uniti, con oltre 12 milioni di copie. Il successo di The Lion King è arrivato fin dal suo debutto, l'8 luglio 1997. Nel 1999 il debutto al Lyceum Theatre, nel West End di Londra, dov'è tutt'ora in programmazione.

Il corpo di ballo della compagnia Skanderberg è nata nel 1985. Nella storia del balletto calabrese è la prima compagnia che cominciò ad operare con il sovvenzionamento statale da parte del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Oggi, insieme a professionisti di fama internazionale ha ottenuto notevoli riconoscimenti partecipando a numerose trasmissioni televisive: " Carovana d'estate" (RAI/tv) - "Maurizio Costanzo Show (Canale5) - "Fascination" (Retequattro) - "Chi tiriamo in ballo" (RAI/tv) - "Viva le donne" (Canale5) - "Ricomincio da due" (RAI/tv) - "Fantastico" (RAI/tv).