Provincia di Cosenza “Tradizione Artigiana e Moderna Creatività”

Cosenza Attualità

La mostra Tradizione artigiana e Moderna Creatività offre una prospettiva ampia e variegata della produzione artigianale in provincia di Cosenza, lasciandone evincere ricchezza e peculiarità.

In una congiuntura storico-sociale nella quale domina il ricorso alla tecnologia e ai meccanicismi, l’intento precipuo dell’esposizione - e di quelle a venire che tenderanno ad una specializzazione sempre ulteriore, mirante alla rilevazione delle nostre eccellenze - è accendere i riflettori su un mondo laborioso, ritualistico e eccezionalmente prolifico che rischia di rimanere sommerso e misconosciuto.

Un mondo al quale si intende offrire una desiderabile vetrina nel cuore della città capoluogo di provincia.

Le produzioni artigianali in mostra (ceramica, liuteria, tessuti, ricami, vetro, legno, pietra, argenti, ferro, rame, gioielli) costituiscono l’anima del nostro territorio e ne hanno per secoli costituito la principale fonte economica. Esse assurgono ad attività da preservare e valorizzare per le radici storiche sulle quali si innestano, per la ferma volontà dei loro esecutori di mantenerle vive e, soprattutto, per la persistenza di uno spiccato “fare artistico” che, pur nella diversità delle esperienze, delle tipologie e degli esiti, si connota in ogni circostanza come unicum autentico e prezioso.

La mostra Tradizione Artigiana e Moderna Creatività secondo gli intenti programmatici della Provincia di Cosenza per il Museo delle Arti e dei Mestieri, si avvale dell’importante esperienza dei workshop che, in questa sede, vogliono appositamente mantenere il carattere tradizionale dell’officina, della bottega e, appunto, del laboratorio artigianale.

Incontri con l’artigiano, dimostrazioni pratiche e prove personali dei partecipanti concorreranno alla trasmissione delle conoscenze, del sapere tecnico, delle esperienze acquisite e delle abilità personali dai Maestri agli spettatori protagonisti.

La manifestazione è promossa dalla Provincia di Cosenza - Assessorato Attività Economiche e Produttive.

La mostra è a cura della d.ssa Rosetta Scavello, funzionaria del Servizio Artigianato - Settore Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza, che ha provveduto alla ricognizione delle opere, al coordinamento degli artigiani e allestimento.