Esercitazione di Protezione Civile “Leone 2012” dal 29 Giugno

Cosenza Attualità

Dal 29 Giugno 2012 al 1 Luglio 2012 a San Marco Argentano si terrà un’esercitazione di Protezione Civile denominata "Leone 2012". La manifestazione è organizzata dalla Misericordia di San Marco Argentano, interverranno all'evento numerosi gruppi di Protezione Civile Misericordia, da tutto il sud Italia, le associazioni che parteciperanno sono circa 20 con circa 350 uomini, tra soccorritori di PC, Medici, Infermieri, Soccorritori AIB (Incendio Boschivo) e 100 mezzi. Durante i tre giorni verranno simulati incidenti stradali per le vie del paese, e lo sgombero di un edificio percolante per via di uno sciame sismico.

Lo stadio comunale "Alfonso Spadafora" di San Marco Argentano sarà teatro per l'allestimento del campo base Misericordia, con cucina da campo (600 pasti giornalieri) PMA (posto medico avanzato) Tendopoli accoglienza sfollati, CCS, COM ; COC. Sala PRESS. (STAMPA) Alla manifestazione interverranno i Sindaci del circondario, autorità Civili e Militari.

“L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.”