Prevenzione incendi, convegno organizzato da Vigili del Fuoco, Camera di Commercio e Confindustria Catanzaro

Catanzaro Attualità

"Prevenzione incendi, novità introdotte dal D.P.R. 151/2011. Adempimenti tecnici e semplificazione amministrativa”. E’ questo il tema del convegno che si svolgerà il prossimo 7 giugno presso la Sala delle Conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro, promosso dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria, in collaborazione con la CCIAA e Confindustria Catanzaro.

Dopo l’introduzione ai lavori del presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, sono previsti gli interventi di: Giuseppe Gatto, presidente degli industriali catanzaresi, che sintetizzerà i nuovi adempimenti e le semplificazioni della nuova normativa specialistica dal punto di vista delle imprese; Claudio De Angelis, direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, che interverrà sulla prevenzione incendi nella regione Calabria, presentando i dati statistici ed evidenziandone le criticità; Fabio Dattilo, direttore centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, illustrerà nel dettaglio le innovazioni normative, nell’ottica della semplificazione amministrativa. In particolare, parlerà della SCIA (segnalazione certificata di inizio di attività), di come funziona e dei punti deboli nella applicazione pratica della normativa sulla prevenzione incendi; Francesco Notaro, dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi, relazionerà sulle nuove procedure per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, distinguendo tra procedimenti obbligatori e procedimenti volontari; Giampiero Boscaino, attualmente Comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto e coordinatore del gruppo di lavoro su “Raccordo con le procedure SUAP” (Sportello Unico Attività Produttive), tratterà delle dinamiche d’interrelazione tra SUAP ed uffici/enti terzi. Al termine degli interventi i relatori si intratterranno con i partecipanti per rispondere alle domande.

Il convegno di Catanzaro è occasione per mettere in luce i nuovi adempimenti sulla prevenzione incendi sanciti dal D.P.R. 151 del 1° agosto 2011, che ha apportato sostanziali ed importanti modifiche nelle procedure e si pone l’obiettivo di far incontrare i diversi soggetti coinvolti, enti di controllo, aziende e professionisti. Con questo nuovo quadro legislativo si è avviato quel processo di semplificazione amministrativa da più parti invocato negli ultimi anni, in particolare dagli addetti ai lavori.