Traffico internazionale di cocaina, maxi blitz dei Ros: decine d’arresti in Italia ed Europa

Calabria Cronaca

Una maxi operazione dei Carabinieri contro la ‘ndrangheta e il narcotraffico internazionale è in corso da stamani e ha smantellato una struttura transnazionale collegata a una costola piemontese della ‘ndrangheta calabrese al centro di un imponente traffico di cocaina.

Sono state inoltre sequestrate oltre sei tonnellate di stupefacenti e sono stati individuati e “bloccati” conti in Svizzera (per un valore complessivo di 10 milioni di euro) proventi del traffico e riconducibili a finanziatori stranieri del traffico. Decine gli arresti effettuati dai carabinieri del Ros in Italia e dalle forze di polizia locali in Bulgaria, Slovenia, Spagna, Olanda, Finlandia e Croazia.

Secondo quanto riferito dagli inquirenti, per trasportare in Europa gli stupefacenti provenienti dal Sudamerica (Venezuela, Argentina e isola di Santo Domingo) l'organizzazione disponeva di una vera e propria flotta di navi e relativi equipaggi sia italiani che stranieri.

Nell’operazione, denominata "Magna Charta", i Ros - che hanno operato su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Milano - sono stati supportati dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, del Servizio di Cooperazione Internazionale di polizia e di Eurojust.