Cosenza. Legge elettorale, week-end dedicato alla raccolta firme

Cosenza Politica

Il fine-settimana che abbiamo davanti - si legge in una nota stampa della provincia di Cosenza - e che sarà caratterizzato anche dall’anniversario della Repubblica, sarà utilizzato per intensificare la raccolta delle firme sulla petizione popolare promossa nei giorni scorsi dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, per chiedere al Parlamento la riforma dell’attuale legge elettorale. I comitati costituiti nei giorni scorsi nei più importanti centri della provincia di Cosenza e della Calabria, sono impegnati con gazebo e banchetti alla raccolta di firme e alla organizzazione di iniziative nelle giornate di sabato e domenica 2 e 3 giugno.

Lunedì 4 giugno sarà fatto il bilancio della prima fase e sarà messo a punto un programma ancora più dettagliato che caratterizzerà la seconda fase che includerà anche i piccoli comuni, in modo che sia coinvolto in questa iniziativa l’intero corpo sociale della Calabria.

L’obiettivo è di raccogliere centomila firme da consegnare nelle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, dei Presidenti di Camera e Senato e dei Segretari Nazionali dei Partiti.

“In questi primi giorni – ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, promotore dell’iniziativa- abbiamo registrato una larghissima partecipazione dei cittadini. Notevole è l’interesse per questa iniziativa che, in pochi giorni, ha registrato migliaia di firme. Intorno ai gazebo e ai banchetti in cui si raccolgono le firme si registra una partecipazione spontanea e massiccia, a testimonianza che c’è una condivisione larghissima sulla necessità di modificare l’attuale legge elettorale per ridare agli elettori la piena sovranità nella scelta dei propri rappresentanti in Parlamento”.

“A tal proposito -ha concluso Oliverio- voglio ringraziare quanti, e sono tanti, in questi giorni stanno profondendo il loro impegno con disinteresse e passione per realizzare un importante obiettivo democratico e di interesse generale”.

44 notizie correlate