“Cammina cammina...” tra la gente arbëresh, approda a Civita il 5 giugno il tour 2012

Cosenza Tempo Libero
Civita (Cosenza)

È partito il tour “Cammina cammina 2012” l’evento ideato e promosso dalla rivista "Il primo amore e le Tribù d’Italia" che ha già compiuto lo scorso anno, un viaggio a piedi da Milano e Napoli.

Stella d‘Italia questo il nome dell’iniziativa, sarà un grande spostamento che partirà da diverse zone geografiche del nostro paese da nord a sud con percorsi che assumeranno la forma di bracci di una stella e che convergeranno verso il centro, attraverso le strade meno battute della penisola,per incontrare realtà pubbliche e private che continuano a mantenere tradizioni e mirano a nuove prospettive.

Per la durata di circa 60 giorni si attraverseranno piccoli e grandi comuni, la marcia infatti, oltre ad essere un “cammino” alla scoperta dei luoghi meno noti e meno frequentati della penisola fornirà anche l’occasione a tutti i partecipanti e ai cittadini che vedranno attraversati i loro luoghi di raccontarsi e raccontare, denunciare o decantare i problemi o eccellenze del proprio territorio. Non sarà solo semplice turismo o rivalutazione del territorio, ma stella d’Italia sarà un potente motore nel quale potranno inserirsi tutti coloro che abbiano in comune una visione più ampia del mondo. Immaginate il piccolopaesino arbëresh...e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio!”immaginate la gente cordiale di un tipico posto di montagna.. che vi porta lungo la via del gusto tra i sapori tipici, accompagnati da un ottimo vino locale ,e melodie di canti tradizionali, ospitare la tappa il 5 giugno.

Ancora una volta la comunità arbëreshe rientra all’interno di tour nazionali grazie all’impegno del presidente della pro loco e dell’amministrazione comunale, che vedrà la partecipazione alle tappe finali Civita - l’Aquila di componenti della Pro loco.