20mila euro per la messa a norma delle scuole di San Luca. Parola del presidente Raffa

Reggio Calabria Attualità

L'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria interverrà con ventimila euro per eliminare gli inconvenienti che insistono sulle strutture scolastiche di San Luca. Il Presidente Raffa, ieri mattina, si è recato nel piccolo centro del reggino dove ha incontrato i rappresentanti della Amministrazione comunale e la dirigente dell'Istituto comprensivo, Mimma Cacciatore. All'incontro hanno preso parte l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Giovanni Calabrese, la dirigente dell'Ente dottoressa Blefari, rappresentanti dell'Arma dei carabinieri e don Pino Strangio, parroco del paese.

Lo stesso Presidente Raffa ha poi effettuato un sopralluogo alle strutture scolastiche, quindi ha assistito al saggio di fine anno degli studenti e, naturalmente, ha informato gli interessati che l'Ente da lui diretto, attraverso un protocollo d'intesa, girerà al comune di San Luca un contributo per la messa a norma dei servizi igienici dei plessi scolastici ed per altri interventi indispensabili per l'agibilità dei locali. L'impegno della Provincia era stato deciso, nei giorni scorsi, durante una riunione convocata del Prefetto Vittorio Piscitelli.

"Quello della Provincia potrebbe sembrare un contributo misero - ha detto Raffa al termine del sopralluogo - ma dare all'Amministrazione comunale di San Luca ventimila euro per mettere a norma le scuole e, dunque, per raggiungere i requisiti minimi per la sicurezza degli studenti lo riteniamo un nostro preciso dovere. Sul tema – continua il Presidente - abbiamo partecipato ad una riunione con il Prefetto il quale ha sollecitato e condiviso questo percorso che deve restituire la dovuta serenità anche nei rapporti tra la comunità sanluchese e le istituzioni presenti sul territorio e, al tempo stesso, offrire ai cittadini del posto una nuova prospettiva di vita. La visita a San Luca - evidenzia Raffa - è stata anche l'occasione per affrontare, lo abbiamo fatto con don Pino Strangio, i problemi legati alla viabilità: in particolare del segmento che porta al Santuario di Polsi che, come ha sottolineato lo stesso parroco, è un punto di riferimento per l'intero Mezzogiorno. Quindi, riteniamo giusto consentire, per il mese di settembre, un accesso agevolato a questo luogo di culto. Ci siamo impegnati ad eseguire l'intervento che andremo a realizzare nei prossimi giorni. E sempre sulla viabilità abbiamo anche parlato della strada che dal centro del paese porta alla marina, un'arteria - ha concluso Raffa - da mettere a norma, che rappresenta motivo di forte disagio per quanti quotidianamente si spostano tra San Luca ed altri centri della zona".