Rossano, Ricicl’art ringrazia le 40 sentinelle

Cosenza Attualità

Sorridenti, cordiali, attenti al visitatore e capaci di descrivere e raccontare, in dettaglio, le opere d’arte concettuali ottenute riutilizzando materiali riciclati. Sono loro, le piccole sentinelle che nella sei giorni dedicata al riuso creativo dei rifiuti ed all’impegno dell’Europa per un pianeta più sostenibile, promossa dall’Associazione Ricicl’art con Otto Torri sullo Jonio, hanno fatto da Cicerone ai numerosissimi ospiti giunti per ammirare le 150 opere esposte a Palazzo De Muro, nel centro storico.

Emblematiche le parole rivolte dagli studenti agli organizzatori.

Grazie – hanno detto – per l'opportunità offerta agli alunni del centro storico, per l'incarico di responsabilità affidatoci e soprattutto per la fiducia che nessuno ha avrebbe mai riposto in noi!

Non ci aspettavamo – ha detto un altro alunno rivolgendosi allo staff di Ricicl’art – che qualcuno potesse organizzare un evento così importante proprio nel centro storico.

I fratelli Walter ed Eugenio Pulignano, accompagnati dall’artista Cinzia Traino, dal direttore artistico di Riciclart 2012 Francesca Sapia, e dall’insegnante Barbara Casciaro hanno consegnato questa mattina (mercoledì 30) un attestato di partecipazione ai 40 studenti della scuola media “Leonardo Da Vinci”, per ringraziarli dell’indispensabile contributo che hanno reso alla manifestazione.

I ragazzi dell’istituto scolastico di via Martucci – ha detto Walter Pulignano sono stati tra i principali protagonisti della settima esposizione euro mediterraneo dedicata al riuso creativo dei rifiuti. La scelta di investire sui ragazzi che abitano nel centro storico, non è stata affidata al caso, ma anzi finalizzata a promuovere ancor di più la parte alta della Città, partendo proprio da loro, dagli adulti di domani.

Le sentinelle dell’ambiente – ha aggiunto Eugenio Pulignano – grazie al progetto di sensibilizzazione e comunicazione seguito durante l’anno presso l’azienda Ecoross, sanno bene che l’involucro della merendine piuttosto che il giocattolo rotto possono e debbono avere una seconda vita. È per questo che ci siamo affidati a quanti hanno già dunque imparato come e soprattutto perché facciamo e promuoviamo la raccolta differenziata. Sono, loro, i migliori ambasciatori di questo messaggio e di questa abitudine da consolidare.

A nome dei ragazzi che hanno partecipato al 7° RICICL’ART sono intervenuti, presso l’aula magna dell’istituto, Roberto Cersosimo Greco e Mirella Zdravecheva della classe seconda sezione B e Alfonso Larocca e Rossella Linardi della sezione A.

Gli studenti hanno usato parole di riconoscenza e gratitudine per l’opportunità ricevuta.

Un’esperienza culturale e di arricchimento – è stato il commento unanime – che ha consentito loro, non solo di conoscere più a fondo la propria cittadina, ma anche di conoscere un nuovo aspetto del riuso dei rifiuti: quello più creativo e vicino al mondo dei più piccoli.