Bronzi Riace: Barca, valorizzare straordinaria ricchezza

Reggio Calabria Attualità

Tappa reggina oggi per il Ministro per la Coesione territoriale. Fabrizio Barca ha incontrato presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il Presidente della Calabria. La visita della struttura, oggetto di interventi di restauro è stata seguita da un confronto con gli stakeholder impegnati a vario titolo nel progetto di valorizzazione territoriale collegato al Polo museale reggino.

"Con il presidente Scopelliti abbiamo ragionato sul come valorizzare al massimo questa straordinaria ricchezza, che è della Calabria e di tutta l'Italia. In questo senso si è parlato di mobilità, di come facilitare l'accesso ai flussi turistici". – ha detto il ministro parlando con i giornalisti dopo avere visitato il laboratorio di restauro dei Bronzi di Riace nella sede del Consiglio regionale. Parlando del Museo della Magna Grecia, che, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione ospiterà i Bronzi, il ministro ha detto che "avere messo in condizione il Museo di riaprire al più presto è stato un atto dovuto". Barca, nella visita è stato accompagnato dal presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, dall'assessore Mario Caligiuri, dall'assessore Francesco Antonio Stillitani e dal sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena. In precedenza il ministro aveva incontrato gli operatori dei settori nidi dell'infanzia e dell'assistenza domiciliare integrata. "Il Governo - ha detto Barca - ha deciso di spostare fondi comunitari per potenziare servizi sociali fondamentali. La Calabria aveva già impostato politiche in questa direzione a cui saranno destinati finanziamenti aggiuntivi per 120 milioni di euro. Al di là dei numeri - ha aggiunto - faremo in modo che questi finanziamenti si traducano presto in servizi migliori. Posso dire che questi incontri sono stati di grandissima utilità e serviranno sicuramente ad orientare più efficacemente le politiche sociali". Il ministro ha parlato anche del trasporto ferroviario in Calabria, sostenendo che "sono stati fatti passi importanti con il Piano complessivo deciso dal governo, su cui aveva lavorato positivamente l'ex ministro Fitto, che si sta traducendo in contratti di valorizzazione di tutte le tratte, e che inciderà soprattutto sulla qualità dei servizi all'utenza".

Nel pomeriggio, Fabrizio Barca sarà presente ad un convegno pubblico sulle Ferrovie della Calabria che si terrà nell'aula magna dell'Università Mediterranea. La visita in Calabria si concluderà nella serata di oggi con un incontro riservato con Confindustria e sindacati.

LA NOTA DELLA REGIONE | Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. La prestigiosa struttura museale, rientrante nell’unità di missione per i festeggiamenti del 150.mo dell’Unità d’Italia, è stata oggetto, recentemente, di un ulteriore finanziamento del Governo Nazionale e della Regione, fondamentale per il completamento delle opere di consolidamento, restauro e ammodernamento delle sale espositive. Nel corso del successivo incontro con i giornalisti il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha dichiarato: “come Regione abbiamo messo in campo tutto ciò che era necessario per cercare di completare i lavori con un grande gioco di squadra insieme al Sindaco di Reggio Arena, al Ministero e quindi al Governo e alla Soprintendenza. Quest’opera non poteva non essere ultimata, rappresenta il fiore all’occhiello della città, il riferimento fondamentale per il rilancio turistico.

Questo museo è sicuramente un edificio all’avanguardia e molto moderno, dimostra che la città di Reggio può mettere in piedi una struttura di grande interesse sia sul piano nazionale che internazionale per via dei grandi tesori che saranno esposti. Attendiamo ora i tempi necessari per l’avvio dei lavori di completamento – ha concluso il Presidente Scopelliti - e poi ci concentreremo con tutti i soggetti coinvolti in questa operazione per discutere e realizzare un grande evento per la riapertura ed i prospettiva una programmazione concreta per la valorizzazione del museo”. Il Ministro della Coesione territoriale Barca ha dichiarato: “siamo riusciti a portare a casa un risultato molto positivo, grazie all’impegno della Regione Calabria e ai finanziamenti messi a disposizione dal Governo dal fondo di sviluppo di coesione. Era doveroso completare un’opera che mi era stata descritta molto importante e che appariva decisiva e consentiva rapidamente di restituire visibilità a tutto il patrimonio di questo museo e anche ai due Bronzi di Riace che rappresentano una grande eccellenza”.