Sud: il Ministro Barca in visita all’Unical

Cosenza Politica
Il ministro Fabrizio Barca

"Non ci sono pregiudizi sui finanziamenti alla Calabria, ma c'è un giudizio sulla loro efficacia". Lo ha detto il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, impegnato in un tour di tre giorni in Calabria. Barca è stato questa mattina all'Università della Calabria, dove ha incontrato gli studenti e ha visitato il centro Technest, incubatore d'impresa dell'ateneo. Barca ha sottolineato la valenza di alcune eccellenze, come l'Universita', poi ha spiegato: "Ogni volta che uno mette dei fondi in una regione come la Calabria - ha aggiunto il ministro - lontana, la sensazione è che i soldi si stiano buttando, perché la Calabria è anche altro, è anche situazione di grave esclusione sociale e di fortissima criminalità organizzata, come sembra difficile vedere in altre parti del Paese".

"Qui ho sentito della capacità di costruire sistemi avanzati per l'avvistamento di frane, dato che questa è una regione di terra friabile; questo è interesse dei cittadini. Come anche cose più sofisticate: ho sentito di un acceleratore di particelle, che può essere utilizzato per ricerca avanzata". Lo ha detto Fabrizio Barca, ministro per la coesione territoriale, visitando stamane l'Università della Calabria. "Bisogna far capire ai cittadini - ha aggiunto - che attrazione non è solo turistica, ma è anche attrazione di cervelli".

"Ci sarà anche per la Calabria la compensazione di crediti e debiti che nella versione attuale potrebbe apparire escludere quelle regioni che hanno delle situazioni commissariali". Lo ha detto stamane Fabrizio Barca, ministro per la Coesione Territoriale. Nei giorni scorsi, l'emanazione dei decreti governativi sul rimborso dei crediti vantati dalle aziende nei confronti della pubblica amministrazione aveva destato polemiche per via dell'esclusione delle regioni in deficit sanitario (fra cui la Calabria) dai benefici previsti. "Su questo - ha precisato Barca - il Governo sta lavorando in queste ore: verrà presentato un emendamento in serata".