Pubblicato il bando per il progetto archeologico “Calabria Jones”

Calabria Attualità

È stato pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - l'avviso pubblico per la valorizzazione delle aree archeologiche riservato alle scuole medie. “Calabria Jones” si chiama il progetto già illustrato, dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, ai dirigenti scolastici.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 13 giugno prossimo. Nel progetto saranno coinvolti oltre 6 mila studenti che, dall’1 luglio al 15 ottobre, guidati dai loro insegnanti, potranno svolgere attività didattiche sui siti archeologici e sui beni culturali. Alla fine di questi percorsi verranno realizzati prodotti multimediali da parte degli stessi partecipanti. Gli itinerari saranno predisposti da un comitato composto da studiosi ed esperti, tra i quali Gianfranco Adornato della “Normale” di Pisa, Giuseppe Roma dell'Università della Calabria, Roberto Giacobbo vice direttore di Rai2 ed autore e conduttore del programma “Voyager”.

“La Calabria – ha dichiarato Caligiuri - probabilmente dispone delle aree archeologiche più estese d'Italia. Ci stiamo adoperando affinché i primi conoscitori e promotori degli straordinari beni culturali della regione siano gli studenti. Inoltre, con il coinvolgimenti delle facoltà di archeologia delle università più qualificate del mondo, col coordinamento della “Normale” di Pisa e degli atenei regionali, intendiamo fare diventare la Calabria l'area di studi archeologici più importanti del Mediterraneo. È una grande operazione culturale – ha sottolineato ancora Caligiuri - avviata con il pieno coinvolgimento delle scuole, della Sovrintendenza regionale dei Beni Culturali e del mondo scientifico nazionale e internazionale. Intendiamo riproporre il progetto anche per il prossimo collegandoci con le più importanti facoltà di archeologia delle università nazionali e internazionali”.

32 notizie correlate