Crotone. Incontro tecnico su bonifica ex area industriale

Crotone Politica

Proseguono gli incontri tecnici sul tema della bonifica. La conferenza - si legge in una nota dell'ufficio stampa del comune di Crotone - dei servizi che si è tenuta ieri sera nel palazzo comunale di Crotone ha affrontato, in particolare, il tema della messa in sicurezza delle discariche a mare ma anche delle prospettive future relative alle possibili ipotesi di riconversione dell’area ex industriale dopo l’azione di bonifica.

Erano presenti con il sindaco Peppino Vallone ed il presidente della Commissione Consiliare Ambiente Michele Marseglia, i tecnici di Comune, Provincia, Arpacal, Autorità Portuale, Consorzio Industriale, Eni e Syndial.

La opportunità di stabilire un percorso tecnico che segua gli sviluppi dell’azione di bonifica voluto da tutte le istituzioni locali sta dando una accelerazione alle procedure di messa in sicurezza ma anche della bonifica in senso generale in quanto i tecnici messi a disposizione dalle singole istituzioni sono in grado di seguire passo dopo passo le procedure per le azioni di bonifica di Eni e Syndial proponendo soluzioni che vanno nell’interesse della comunità.

Nel caso specifico si è rilevato che il progetto relativo alle discariche a mare risponde ai criteri di sicurezza avanzati dalle amministrazioni e dai soggetti locali e che si aprono prospettive interessanti per lo sviluppo del territorio rispetto alla riconversione delle aree oggetto della bonifica. Il Comune di Crotone, con gli altri enti, segue attentamente questo percorso ed in particolare la stessa Commissione Consiliare competente è attivamente impegnata in questo senso.