Lamezia: Provincia Catanzaro consegna lavori di via Del progresso

Catanzaro Infrastrutture

Il 22 maggio scorso sono stati consegnati dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della piattaforma stradale sulla strada provinciale n° 86 denominata “Via del Progresso” nel Comune di Lamezia Terme. L’intervento- si legge in una nota stampadell'ing. Eugenio Costanzo Dirigente Settore Viabilità Lametino Amministrazione Provinciale di Catanzaro - si è reso necessario ed urgente in quanto, a seguito dei recenti eventi alluvionali, la strada ha mostrato segni di cedimento su parte della superficie viabile. Gli avversi ed eccezionali eventi meteorologici che si sono abbattuti nella zona hanno evidenziato che urge dotare l’impianto viario di adeguate opere di regimazione. Inoltre l’arteria è costantemente percorsa sia dal traffico leggero sia, soprattutto, da traffico pesante e da mezzi d’opera (T.I.R., camion, autobetoniere, ecc), che collega, tra l’altro, la statale 280 “Due Mari” ed il centro abitato di Lamezia Terme - Nicastro. Allo stato attuale la piattaforma stradale si presenta con una larghezza media di 10,50 mt, fiancheggiata sul lato destro dal torrente “Canne” mentre il lato sinistro è in parte posto in rilevato e in parte complanare con le proprietà limitrofe. Le opere che saranno realizzate sono quindi tese a risolvere tutte le problematiche del tronco stradale che dalla S.S. 280 porta all’intersezione a rotatoria, ormai in fase di ultimazione, nei pressi dello svincolo per i Comuni di Feroleto Antico, Pianopoli, Serrastretta, e quindi a riorganizzare e mettere in sicurezza la piattaforma stradale.

Nel dettaglio le opere previste in progetto sono su tutto il tratto, tra il km 0+000 al km 2+200, e consistono nello specifico: nella pulizia di tutti i tombini, per l’attraversamento dell’acqua, e realizzazione di altre tre unità, completi di pozzetti di captazione e condotte, per consentire l’agevole smaltimento delle acque meteoriche nell’adiacente torrente Canne, ed evitare che le acque stagnando sulla sede stradale creino allagamenti; nella realizzazione di tutte le cunette alla francese necessarie di larghezza 1,20 mt e di tutte le cunette a specchio di larghezza 2,40 mt; nell’esecuzione della fresatura della sovrastruttura stradale e posa in opera di rinforzo metallico della pavimentazione stradale bituminosa, costituita da rete metallica a doppia torsione a maglia esagonale per aumentare la portanza; nello stendimento dello strato di collegamento eseguito con conglomerato bituminoso e dello strato di usura; nel rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 360 mila euro, mentre l’importo dei lavori a base d’asta ammonta a circa 293 mila euro finanziati dall’assessorato ai Lavori pubblici della Regione Calabria, nell’ambito del programma di interventi di cui alla Legge Regionale 19/2009. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta “RESTAURO E COSTRUZIONI “ Srl di Cinquefrondi (RC) a seguito di gara d’appalto, esperita con procedura aperta, con il ribasso del 33,839% Da sottolineare, quindi, come pur nel complesso delle difficoltà originate da vari eventi alluvionali e dai tagli ai bilanci degli enti locali, la Provincia di Catanzaro continua a dare riscontri tangibili alle istanze del territorio. I lavori saranno ultimati in cinque mesi, quindi entro l’anno. Il presidente Wanda Ferro ha ringraziato il presidente della Commissione Lavori Pubblici dell’Ente Gianpaolo Bevilacqua ed i tecnici interni del Settore Viabilità Lametino, geom. Giuseppe Mirante e geom. Francesco Caparello, progettisti dell’opera, coordinati dal Dirigente RUP ing. Eugenio Costanzo, ribadendo che gli interventi proseguono per riqualificare il territorio, privilegiando una politica compatibile con le mutate esigenze dell’utenza ed uno sviluppo organico del territorio.