Maxi blitz antidroga a Palermo, Reggio e Genova. 42 arresti per traffico e spaccio di stupefacenti

Reggio Calabria Cronaca

Un maxi blitz antidroga è stato condotto stamani dai carabinieri di Palermo, Reggio Calabria e Genova e che ha portato all’arresto di 42 soggetti accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio. Per 32 degli indagati i provvedimenti sono stati notificati in carcere, 10 sono agli arresti domiciliari e tra i destinatari del provvedimento vi sono anche 4 donne di cui una di 74 anni. Secondo gli inquirenti gli arrestati sarebbero appartenenti a due diverse organizzazioni operanti rispettivamente a Messina e sul versante tirrenico della Locride.

Maggiori particolari sull'operazione saranno resi noti alle 10,30 in una conferenza che si svolgerà presso il comando provinciale dei carabinieri di Messina.

h 10:51 | Nell'operazione antidroga "Coccodrillo" dei carabinieri di Messina, sono coinvolti anche due minori e quattro donne, compresa un'anziana di 74 anni. La maggior parte degli arrestati, secondo i carabinieri, faceva parte di due distinte associazioni criminali. Una era attiva a Messina e aveva ramificazioni a Palermo e nella provincia di Reggio Calabria, in particolare nella Locride. L'altra agiva sul versante tirrenico della provincia di Messina, sulla direttrice con Palermo, e spacciava in vari centri del messinese, in particolare Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Villafranca, Rometta e Patti.

h 13:22 | La nonnina faceva da corriere della droga tra Palermo e Messina. L'anziana, Rosa Filippone, 74 anni, palermitana, è stata bloccata proprio durante uno dei suoi viaggi. In manette sono finite complessivamente 45 persone. A capo di una delle due gang, secondo l'accusa Angelo Cannavò, 30 anni, che si approvvigionava di marijuana dai calabresi mentre l'hashish proveniva da fornitori palermitani. L'altra organizzazione era gestita dal croato Emil Skenderovic, 28 anni, e da Francesco Cotugno, 25 anni. Entrambe le associazioni utilizzavano insospettabili per movimentare gli stupefacenti, e tra questi l'ultrasettantenne Rosa Filippone. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati circa 14 chili di marijuana e hashish e arrestate in flagrante nove persone. In Calabria è finito in manette Antonio Scruci, 25enne di Siderno.