“Minori e criminalità organizzata: dalla ‘ndrangheta a cosa nostra”, convegno a Gerace

Reggio Calabria Attualità

Si terrà nella splendida cornice della Cattedrale di Gerace il Convegno Nazionale sul tema “Minori e criminalità organizzata: dalla ‘ndrangheta a cosa nostra”, organizzato dalla Camera Minorile L'Aquilone di Locri in collaborazione con l'Unione Nazionale Camere Minorili, con il patrocinio della Regione Calabria e della Scuola Superiore dell'Avvocatura. Una due giorni che partirà con i saluti di Giovanni Filocamo, Presidente del Tribunale di Locri, Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, Nino Maio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Giuseppe Varacalli, Sindaco di Gerace, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo Diocesi di Locri-Gerace, Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Marilina Intrieri, Garante per l’Infanzia della Regione Calabria.

I lavori saranno introdotti dall’avvocato Ester Maria Leggio, presidente della Camera Minorile di Locri, e moderati dal presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili, l’avvocato Luca Muglia. A succedersi nelle diverse relazioni saranno magistrati, avvocati, psicologi, educatori e sociologi, che gravitano nel mondo della giustizia minorile, nonché esponenti del mondo politico nazionale, fra i quali l’onorevole Angela Napoli, componente della Commissione Parlamentare Antimafia. I temi in discussione andranno dalle proposte di riforma della normativa che riguarda i minori coinvolti nei reati di criminalità organizzata alle strategie di intervento, dalle questioni di politica criminale all’elaborazione di specifici sistemi educativi, ivi incluse le problematiche di natura più squisitamente culturale. Una importante lente di ingrandimento sul fenomeno, spesso dimenticato e sottovalutato, dei c.d. “ragazzi di mafia”, minori a volte non imputabili (che non hanno compiuto, cioè, il quattordicesimo anno d’età) utilizzati per commettere reati di ogni tipo, bambini quasi invisibili, adolescenti dal futuro segnato, giovani addestrati al crimine sin dalla tenera età ed adoperati come manovalanza dai clan.

Il Convegno avrà inizio presso la Cattedrale di Gerace domani, venerdì 25 maggio 2012 alle 15,30 e continuerà per l’intera giornata di sabato 26 maggio.