Politiche attive del lavoro. Convegno a Corigliano Calabro

Cosenza Attualità
Un momento dell'incontro

Si è svolto questa mattina, presso la sede Confcommercio Cosenza di Corigliano Calabro, il workshop tematico su “Politiche attive del lavoro: contributi per l’apprendistato, tirocini e buoni per il lavoro occasionale accessorio” finalizzato alla diffusione di un uso più incisivo di dispositivi e di strumenti volti a fornire l’inserimento occupazionale di giovani attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.

All’incontro, organizzato da Confcommercio Cosenza in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Cosenza, hanno partecipato numerosi operatori del mondo del lavoro, professionisti del settore ed imprenditori locali.

Ad introdurre i lavori è stata la dottoressa Annagrazia Pistoia, referente per l’area formazione professionale di Confcommercio Cosenza che, dopo aver portato i saluti del Presidente Klaus Algieri, ha sottolineato l’utilità e la grande attualità di questi progetti in termini occupazionali e di sviluppo. “Il bando AMVA e gli altri interventi messi in campo da Italia Lavoro – ha affermato la dott.ssa Pistoia - sono di notevole interesse per le imprese presenti nel nostro territorio, in quanto finalizzati ad offrire maggiori opportunità di crescita e ad incentivare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”.

“Nel ribadire il nostro impegno per la promozione di strumenti indirizzati a favorire lo sviluppo delle imprese - ha continuato - presso le sedi Confcommercio di Cosenza e di Corigliano, saranno attivati due sportelli volti a fornire un supporto concreto a tutti gli imprenditori interessati ad aderire al programma AMVA”.

In rappresentanza dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Cosenza, è intervenuta al workshop la dottoressa Fabiola Via che, dopo aver portato i saluti del Presidente dell’Ordine, il dott. Giovanni Genise, ed aver ringraziato Confcommercio Cosenza per la fattiva collaborazione instaurata con i consulenti del lavoro, ha affermato: “E' importante favorire iniziative come questa che hanno l’obiettivo di promuovere e supportare la crescita dell’imprenditoria locale. L’ordine dei Consulenti del lavoro continuerà a dare il suo contributo in tale direzione”.

Il dott. Simone Lo Scalzo, referente per l’area lavoro di Confcommercio Cosenza, ha analizzato il ruolo della bilateralità nell’ambito dell’apprendistato alla luce delle recenti novità apportate dalla nuova disciplina legislativa illustrando, in particolare, i servizi offerti dall’Ente Bilaterale a favore delle imprese e dei lavoratori che operano nel settore del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

Ad illustrare le importanti opportunità offerte dal programma AMVA è stata la dottoressa Sabrina Sicari, operatrice di Italia lavoro. “L’idea progettuale del programma - ha evidenziato - è indirizzata ad innalzare i livelli di occupabilità ed occupazione del mercato del lavoro erogando, a favore delle imprese, contributi finalizzati all'assunzione di lavoratori svantaggiati attraverso l’utilizzo del contratto di apprendistato”.

Dopo aver indicato le modalità di erogazione dei contributi, la dottoressa Sicari ha catalizzato l’attenzione della platea descrivendo nel dettaglio la procedura di presentazione della richiesta di contributo all’interno della piattaforma informatizzata.

La dottoressa Iole Aragona, operatrice di Italia Lavoro, nel descrivere le peculiarità principali del progetto Lavoro e Sviluppo 4 ha affermato: “Lo scopo del progetto è quello di favorire la formazione di soggetti non occupati residenti nelle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), mettendo in atto interventi di politica attiva del lavoro e promuovendo, mediante incentivi all'assunzione, l'inserimento lavorativo dei partecipanti ai percorsi”.

Fortemente interessati i consulenti presenti che hanno colto l’occasione per avere chiarimenti e delucidazioni in merito ai progetti illustrati.