Premio “Città del Sole” per la cultura a Raffaele Gaetano

Cosenza Tempo Libero

Il Premio "Città del Sole" per la cultura (XV edizione) sarà assegnato quest’anno allo studioso lametino Raffaele Gaetano. I Rotary club della Calabria, che annualmente organizzano il prestigioso riconoscimento, hanno così inteso premiare un intellettuale sempre in prima linea nella promozione del sapere sia attraverso le sue numerose opere filosofico-letterarie (il monumentale “Giacomo Leopardi e il sublime” è considerato una pietra miliare negli studi leopardiani), sia mediante l’ideazione e direzione di originali eventi e rassegne di alto profilo culturale che ormai da anni tengono vivo nella Regione l’interesse di un pubblico sempre crescente.

A questo proposito bisogna ricordare gli appuntamenti cadenzati e molto attesi della rassegna «Il Sabato del villaggio", che hanno portato in città i grandi nomi della cultura italiana e internazionale: scrittori, giornalisti, artisti. Intellettuali dall’inconfutabile carisma, capaci di suscitare emozioni e sentimenti coinvolgendo ogni volta un vasto uditorio. Occasioni in cui è cresciuta a livello esponenziale soprattutto la presenza giovanile che ha conferito un ulteriore elemento di successo alla kermesse lametina ideata e diretta da Raffaele Gaetano.

Alla notizia del conferimento del premio, lo studioso ha dichiarato: "Sono particolarmente soddisfatto di questo premio che giunge in un periodo particolarmente fecondo della mia vita di studioso in cui una serie di intuizioni stanno legittima attuandosi sia nella redazione di nuovi progetti editoriali sia nell’ideazione di innovativi eventi e rassegne culturali. È un riconoscimento che dedico soprattutto ai numerosi lettori dei miei libri e al pubblico delle mie rassegne. Sono loro – e solamente loro – che sostenermi dando linfa vitale alle mie idee".

Ricordiamo che il Premio "Città del Sole", la cui cerimonia di premiazione farà tappa quest’anno a Paola sabato 26 alle ore 17.30, è riservato a quei calabresi che hanno operato nella terra d’origine distinguendosi particolarmente per impegno, operosità, coraggio, onestà nel campo delle arti, delle scienze e delle professioni, contribuendo così alla crescita culturale, umana, sociale ed economica della Regione.