Presentazione dei lavori delle scuole e del libro su Uccialì

Crotone Attualità

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Santino Oliverio “Uccialì, il re di Algeri”; mentre le scuole medie e superiori di Isola coinvolte nel progetto didattico su Uccialì illustreranno i lavori che hanno svolto proprio partendo dalla lettura del libro.

Nato a Le Castella, Oliverio svolge la professione medica a Prato ormai da anni. Ma come tanti suoi concittadini non ha mai allentato i legami, fortissimi, con la sua terra. Nasce così il romanzo storico dedicato al personaggio più illustre di Le Castella, quel Giovanni Galeni che col nome di Uluch Alì è passato alla storia come uno dei più grandi condottieri della flotta turca, protagonista assoluto delle vicende che nel ‘500 si intrecciarono sui mari del Mediterraneo. Da schiavo catturato sulle coste calabresi a re di Algeri e poi del Maghreb.

Una figura che affascina storici, antropologi e studiosi di tutta Europa, ma che per contro è poco conosciuta proprio nella sua terra d’origine. Di qui la scelta, compiuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Isola, di andare al di là della semplice presentazione del libro, elaborando un progetto più ampio nel quale coinvolgere le scuole, affinché tutti i ragazzi di Isola e Le Castella possano conoscere la storia del loro concittadino. Il Comune ha acquistato diverse copie del libro, messe a disposizione degli studenti di scuola media di Isola e Le Castella, e dell’Istituto alberghiero. Così, dalla lettura del libro, le scuole hanno preso spunto per raccontare Uccialì a modo loro.

All’incontro di mercoledì 30 saranno presenti il sindaco di Isola Carolina Girasole, l’assessore comunale alla Cultura Guglielmo Liò, Ulderico Nisticò, l’editore Franco Arcidiaco della casa editrice “Città del sole”, il preside della scuola media Giannino Russo, la preside dell’istituto alberghiero Maria Pia Ferrante, e naturalmente l’autore del libro Santino Oliverio.