Ricicl’art 2012: Europa e rifiuti, Napolitano elogia l’evento

Cosenza Attualità

Settima edizione dell’esposizione euro-mediterranea dedicata al riuso creativo dei rifiuti e undicesima edizione della Festa dell’Europa. Agli organizzatori, l’associazione Ricicl’art e l’associazione europea Otto Torri sullo Jonio è giunto stamani l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’evento unico si terrà da domani, martedì 22 a domenica 27 maggio nel centro storico di Rossano, ospitato a Palazzo De Muro, per l’esposizione e, per i diversi momenti di dibattito e approfondimento, nell’Auditorium Giovanni Paolo II dell’adiacente Seminario Arcivescovile S. Luigi Goinzaga. – “E’ molto importante – scrive l’Ambasciatore Stefano Stefanini, Consigliere diplomatico del Capo dello Stato – che soggetti della società civile attivi in ambito locale partecipino alla necessaria opera di sensibilizzazione dei più giovani in materia di riuso e riciclaggio dei rifiuti. Molto opportuna – si legge nel fax trasmesso dal Quirinale a Lenin Montesanto – appare anche la coincidenza tra le attività e la riflessione sul futuro dell'Europa. In questo spirito – conclude – desidero formulare agli organizzatori ed a tutti i partecipanti a tale progetto, in modo particolare giovani e bambini, i saluti più cordiali del Presidente Giorgio Napolitano, ai quali unisco volentieri i miei personali.

Ambiente, Europa, gestione responsabile dei rifiuti, green economy, poesia, rivitalizzazione e riuso dei centri storici, identità e prodotti del terroir, legalità e solidarietà. Tanti temi e spunti di riflessione e dibattito per sei giorni di confronto in arte. – Tutti i giorni, da martedì 22 a sabato 26, si terranno le visite guidate delle scuole del territorio alle quali lo staff di Ricicl’art e di Otto Torri sullo Jonio distribuirà utile documentazione sull’Unione Europea, in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo.

L'evento, patrocinato da Regione Calabria e Ministero Ambiente aprirà domani martedí 22. Alle ore 18 è prevista l'inaugurazione alla quale, tra gli altri, parteciperanno il sindaco di Rossano Antoniotti, il Presidente di Ricicl'Art Pulignano e il Coordinatore del Polo Museale di Rende Sicoli. E’ previsto anche un video messaggio da Bruxelles del Vicepresidente del Parlamento Europeo Pittella. – Mercoledí 23, alle ore 11, alla presenza delle scuole, è previsto un altro video messaggio, da Strasburgo, di Barbara Matera, vicepresidente della Commissione Parà Opportunità del Parlamento Europeo. Alle ore 18 dello stesso giorno, è in programma un workshop sulla differenziata, dal titolo “Cose di questo mondo” a cura di Legambiente – Rossano in collaborazione con Corepla. Interverranno Celestino (Legambiente) e Civello (Corepla Sud). – Giovedí 24 alle ore 18, altro momento di confronto, dal titolo “Green Economy: una sfida che parte dal basso”, a cura di Confindustria Giovani Cosenza. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente dei giovani industriali cosentini Filice, i responsabili di due società del settore (VARAT Srl e PLEXUS Srl) l’assessore Capalbo del Comune Rossano, i sindaci di Amendolara Ciminelli, di Strongoli Arrighi e di Mandatoriccio Donnici. – Venerdí 25 alle ore 19.30 incontro dal titolo “Dal rifiuto, l'arte. suggestioni e provocazioni per creare” con la poetessa Anna Lauria, l'architetto Marcello Guido e l'assessore Pizzuti del Comune di Rossano. – Sabato 26, sempre alle ore 18, altro dibattito, dal tema “Ambiente legalità e solidarietà in un percorso integrato di tutela e recupero” con, tra gli altri, Padre Rovo guida spirituale associazione volontari Capitano ultimo Onlus, il Capitano Minutoli dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (NOE Reggio Calabria), e alcune testimonianze dalla comunità La Mistica. – domenica 27, ore 18, il finale dedicato al progetto dell’albergo diffuso. Un vis à vis dal titolo “Riusare i centri storici per usare meglio il futuro”, con Daniele Kihlgren famoso imprenditore italo-svedese e Roberto Bresciani assessore al turismo Comune di Arco (Trento), insieme ad Annamaria Terremoto caporedattore Rai Calabria, Guglielmo Caputo assessore del Comune di Rossano ed i sindaci di Saracena Gagliardi, di Cirò Caruso e di Melissa Murgi.