Pallanuoto maschile mondiale in programma a Cosenza dal 27 giugno all’1 luglio

Cosenza Sport

La Federazione italiana Nuoto ha ufficializzato il calendario dell’ “Otto Nazioni” di Pallanuoto maschile che si svolgerà dal 27 giugno all’1 luglio prossimi a Cosenza, nella piscina olimpica di Campagnano. Le squadre partecipanti sono state distribuite in due gironi: il Gruppo A, con Serbia, Ungheria, Canada e Kazakistan; il Gruppo B, con Italia, Montenegro, Australia e Grecia. Il 27 Giugno, alle ore 11:00, all’Holiday Inn di Cosenza, si terrà la conferenza stampa che, di fatto, darà il via al prestigioso torneo internazionale. Si svolgeranno quattro partite al giorno, con inizio alle 17:00, e l’Italia giocherà ogni sera, alle 21,00.

Le prime due squadre a scendere in piscina saranno Grecia e Montenegro; l’esordio dell’Italia sarà contro l’Australia. Poi, gli Azzurri incontreranno, Montenegro e Grecia. Le finali si giocheranno domenica 1 luglio. Intanto il Cogeis, il Consorzio di gestione impianti sportivi, a cui è stata affidata dalla Fin nazionale l’organizzazione locale, ha messo in moto, e da tempo, la macchina organizzativa. “L’impegno è gravoso ma entusiasmante – dice il presidente di Cogeis, Carmine Manna – e noi ci stiamo già lavorando da almeno un mese. La città sarà invasa da un migliaio di persone, tra atleti e accompagnatori, e abbiamo già riempito alcuni alberghi della città. La manifestazione offrirà a Cosenza, ma anche alla Calabria tutta, una ribalta mediatica nazionale e internazionale, grazie alle televisioni nazionali che “copriranno” l’evento anche con propri inviati. Servizi sulle gare saranno realizzati da Mediaset (e, quindi, i telegiornali di Canale 5, Italia Uno e Retequattro), da Sky Sport 24, da Sportitalia e da Rai Sport.

L’emittente televisiva pubblica, poi, seguirà le fasi finali del torneo con le telecronache in diretta sui canali dedicati. Intorno alla fine di questo mese, infine, sarà on line un sito Internet creato appositamente per fornire tutte le informazioni sulle gare e sui protagonisti, ma che sarà anche uno strumento di promozione per la città di Cosenza e per la Calabria”.