Reggio, consigliere provinciale Cara: “Pontili essenziali per il porto”

Reggio Calabria Tempo Libero
Esempio di pontile galleggiante

"La notizia della prossima realizzazione di due pontili galleggianti al Porto di Reggio Calabria, da installarsi presso gli specchi d’acqua attualmente disponibili e non utilizzati, rappresenta senza dubbio una ottima prospettiva per il futuro della nautica da diporto in Provincia di Reggio Calabria". A dichiararlo è il Consigliere Provinciale Demetrio Cara, Capogruppo della Lista Raffa Presidente nonché Presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente con delega alle infrastrutture portuali.

"Saranno circa centosessanta – prosegue la nota - i posti barca sin da subito disponibili. Il che rappresenta senza dubbio un dato numericamente significativo in un settore quello del diportismo destinato ad assumere inevitabilmente un aspetto trainante anche dal punto di vista dello sviluppo socio - economico e turistico dell’intero comprensorio provinciale. Un plauso va dunque espresso al Comandante della Capitaneria di Porto Gaetano Martinez per questo brillante risultato che una volta raggiunto lascerà un segno indelebile della sua presenza a Reggio Calabria e rappresenterà la realizzazione di un ulteriore tassello fondamentale nell’ottica del futuro turistico dell’intero comprensorio provinciale in particolare per la Città di Reggio Calabria. Una città che nell’ultimo decennio ha, senza dubbio, saputo riscoprire tutta l’importanza del rapporto tra Reggio ed il Mare.

Chi non ricorda - scrive ancora il consigliere - ad esempio, l’approvazione del Piano Spiagge, la realizzazione dei Lidi in Via Marina Bassa e la riqualificazione del lungomare di Catona e di Pellaro. Trattasi di opere che, mi sia consentito, hanno visto particolarmente impegnato e protagonista di questo cambiamento, l’attuale Presidente della Provincia Giuseppe Raffa a cui va riconosciuto appunto il merito di essersi speso incessantemente nei diversi ruoli da lui ricoperti in seno all’Amministrazione Comunale proprio in questa direzione. Oggi, quindi, si prosegue nel percorso da lui tracciato nella prospettiva di una effettiva riqualificazione del Porto di Reggio Calabria in chiave turistica. La Provincia che ha altre competenze è comunque particolarmente impegnata sul fronte della tutela delle Coste, del ripascimento e della protezione del litorale e guarda, ritengo, con particolare favore tutte le iniziative come questa appunto che prevede la realizzazione dei nuovi pontili galleggianti al Porto di Reggio Calabria segnando un passo decisivo per lo sviluppo della nautica da diporto.

A tal proposito - conclude il Consigliere Provinciale Demetrio Cara - non è un caso che sempre in relazione al Porto di Reggio Calabria e proprio nei giorni scorsi il Presidente Raffa abbia inviato una attenta missiva al Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli ed al Comandante della Capitaneria di Porto Gaetano Martinez nella quale si chiedeva, ciascuno per le rispettive competenze e di concerto con l’Autorità Giudiziaria, di attivare al più presto le procedure idonee al ripristino del servizio di distribuzione e fornitura carburante per i diportisti ed operatori del settore marittimo prima operato dall’impianto ubicato all’interno del porto di Reggio Calabria oggi sottoposto a chiusura per motivi giudiziari. Trattasi di una problematica a tutt’oggi irrisolta che interessa in modo particolare sia i diportisti locali che in transito nonché gli operatori del settore della pesca oggi gravati da tali difficoltà nell’approvvigionamento di carburante per i loro natanti. L’inizio ormai imminente della stagione estiva, la realizzazione dei due nuovi pontili galleggianti rendono ormai improrogabile che le autorità competenti intervengano a restituire al Porto di Reggio Calabria questo importante servizio che riveste una funzione fondamentale nel sistema nautico reggino".