Ballottaggi: oggi e lunedì votano oltre 4 mln italiani

Calabria Politica

Dalle 8 di oggi alle 15 di lunedì 21 maggio, con una interruzione notturna dalle 22 di domenica alle 7 di lunedì, si voterà per i ballottaggi in più di 100 comuni. Sono interessati oltre 4 milioni di italiani, di cui 3,46 milioni nelle regioni a statuto ordinario. I principali comuni coinvolti sono Palermo, Genova, L'Aquila e Parma. In Calabria di vota a Castrovillari, Cassano Ionio e Paola, nel Cosentino, ed a Palmi, nel Reggino. Si torna alle urne anche a Placanica, piccolo centro del reggino, dove il 6 e 7 maggio scorsi le liste in campo ottennero lo stesso numero di consensi.

I comuni capoluogo di provincia dove si voterà sono 19: ci sarà un ballottaggio fra candidati del centrosinistra e del Pdl in 6 comuni (Piacenza, Asti, Alessandria, Monza, Como, Rieti); a Parma la sfida sarà fra centrosinistra e Movimento 5stelle; a Cuneo e Lucca fra centrosinistra e Udc; a Genova fra centrosinistra e Terzo polo; a L'Aquila fra centrosinistra e Udc-Mpa-Verdi-Udeur; a Belluno fra centrosinistra e liste civiche; a Taranto centrosinistra-Udc contro Cito-Destra-Fiamma tricolore; a Palermo Idv-Fds contro centrosinistra; a Frosinone Pdl contro Terzo polo-Pd; ad Isernia Pdl-Udc-Adc contro centrosinistra; a Trani Pdl-Adc contro Terzo polo-centrosinistra; ad Agrigento Udc contro Pdl-Grande sud; a Trapani Terzo polo-Grande Sud contro Pdl.

Nel primo turno il centrosinistra (con l'Udc) ha strappato Brindisi al centrodestra ed ha confermato La Spezia e Carrara (con Udc e Fds). Il centrosinistra con l'Fds ha confermato Pistoia. Il centrodestra ha confermato il sindaco di Gorizia (con Udc e Lega), Lecce (con Fli e Io sud), Catanzaro (con l'Adc). La Lega ha confermato il sindaco di Verona Flavio Tosi.

107 notizie correlate