Cosenza: prosegue il radicale re-styling delle strade cittadine

Cosenza Infrastrutture

La porta d’accesso a Cosenza si apre su un manto stradale nuovo di zecca. Così si presenta da oggi l’ingresso dell’autostrada, dove sono appena ultimati i lavori di bitumatura che, in continuità, proseguono su via Pasquale Rossi. È un ulteriore e radicale lavoro di rifacimento stradale programmato dall’Assessorato ai lavori pubblici e riqualificazione urbana guidato da Katya Gentile. Programmazione è, nei fatti, la parola d’ordine che sottende l’azione dell’assessorato, anche per l’intervento primaverile per eccellenza, che potrebbe rientrare in una ordinaria manutenzione se, negli anni, si fosse trattato con la dovuta accortezza.

“Abbiamo dovuto effettuare, ancor prima del lavoro, un serio monitoraggio dello stato delle strade cittadine – afferma a questo proposito Katya Gentile - per realizzare come, in molti casi, si fosse proceduto soprattutto con il classico rattoppo che, con tutta evidenza, non poteva portare risultati a lungo termine, ma un dispendio di risorse pubbliche, forse sì”. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici va al cuore del problema. “Non siamo per la politica dello sperpero, nemmeno se potessimo permettercelo. Per questo siamo intervenuti radicalmente, dapprima nelle zone che, è il caso di dire, non vedevano il bitume da anni. Penso a Portapiana o a via de Rada, per non parlare di Donnici, dove evidentemente la rappresentanza politica non ha saputo incidere sul problema. Ora stiamo agendo sul manto stradale del centro – prosegue l’assessore – e andiamo avanti senza soluzione di continuità, sempre secondo il criterio della zona che presenta le maggiori criticità e, guardando non solo alla fruibilità della strada quale diritto del cittadino residente, ma anche ai percorsi del turista che devono essere attraversati in tranquillità, non come una corsa ad ostacoli”.

Un intervento massiccio dunque che – per tornare al tema delle risorse, vero tallone d’Achille degli enti locali – richiede un investimento altrettanto considerevole. E qui la filiera istituzionale produce i suoi risultati. “Ho chiesto alla Regione Calabria un finanziamento ad hoc per il piano di bitumatura e mi è stato accordato – annuncia il vicesindaco Gentile. Il senso dell’accoglienza che accompagna la nostra città sarà testimoniato anche dalla scorrevolezza delle sue strade”. E anche dalla sicurezza, è l’ulteriore anticipazione che ci fornisce Katya Gentile. Un altro finanziamento regionale è, infatti, ai nastri di partenza in direzione Cosenza per un progetto di illuminazione che riguarda il centro storico.