Asp Catanzaro, l’attività formativa continua con nuovi corsi

Catanzaro Salute

Le nuove pensioni dei pubblici dipendenti” è il tema di grande attualità e interesse al quale è dedicata la giornata formativa programmata per venerdì 25 maggio, organizzata dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro.

Numerose volte il Governo è intervenuto sui trattamenti pensionistici introducendo diversi cambiamenti sui requisiti di accesso nonché sulle modalità di calcolo delle pensioni, regole profondamente modificate dal Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, che segna un ulteriore passo avanti verso l’armonizzazione dei sistemi previdenziali nel settore pubblico e in quello privato. Tante le novità offerte dall’art. 24: dall’introduzione dal 2012 del metodo contributivo per il calcolo delle pensioni, all’abolizione delle finestre di uscita inglobate nei nuovi requisiti di accesso, all’aggiornamento dell’età pensionabile, all’accesso anticipato alla pensione con 41/42 anni di contributi e con novità anche in materia di totalizzazione nazionale.

Il corso di aggiornamento – afferma il Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro, Dott. Prof. Gerardo Mancuso - è destinato agli operatori di tutte le professioni che avranno l’opportunità di approfondire un argomento complesso ed esaminare l’evoluzione del quadro normativo”. Tra i docenti interverranno il Dott. Giorgio Fiorino, dirigente della Direzione Centrale Previdenza – Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (Inpdap) e rappresentanti dei sindacati area medica nazionali e regionali.

Nella ricca programmazione formativa dell’Asp di Catanzaro si inserisce, inoltre, giovedì 24 maggio, una giornata dedicata allo scompenso cardiaco cronico, alla quale parteciperanno medici, infermieri e tecnici di cardiologia che svilupperanno il tema “Sincope e patologie cardiovascolari: dal ritmo sinusale alle aritmie”.

L’attività formativa, coordinata dalla Dott.ssa Clementina Fittante, prosegue dunque senza tralasciare tematiche che, se pur di natura diversa, contribuiscono tutte all’arricchimento di conoscenze e teorie necessarie per favorire l’efficiente funzionamento dell’Azienda.