Inaugurati a Tivoli i nuovi mezzi delle Misericordie Calabresi e di Isola Capo Rizzuto

Crotone Attualità

Giornata storica, a Tivoli, per la Conferenza regionale delle Misericordie calabresi. In occasione dell'assemblea annuale della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, sono stati inaugurati 11 nuovi mezzi in dotazione alla Misericordia di Isola e alla Conferenza regionale delle Misericordie della Calabria, coordinate da Leonardo Sacco.

Si tratta di tre fuoristrada di ultima generazione Iveco - Massif, un fuoristrada Land Rover, un furgone Iveco, due Fiat doblò, due Fiat panda, un miniescavatore Bobcat e un container servizi in supporto alla cucina da campo. Mezzi che vanno ad aggiungersi a quelli già a disposizione del costituendo raggruppamento operativo di protezione civile delle Misericordie di Calabria, come le cucine da campo, unità torri faro/gruppi elettrogeni, il tendone mensa da 600 posti e l'unico ospedale da campo in tutta la Calabria, da 64 posti letto. Alle Misericordie di Calabria, va anche il primato per la capacità di organizzazione logistica. Non a caso a Tivoli, presso il palazzetto dello sport, i 54 volontari della Conferenza Regionale Calabra, hanno lavorato senza sosta per una settimana, allestendo il campo della Protezione civile che ha ospitato 123 Misericordie e oltre 1400 confratelli a colazione, pranzo e cena.

Il momento della benedizione dei mezzi da parte del Coordinatore Zonale delle Misericordie della Provincia di Crotone nonché correttore spirituale della Misericordia di Isola, don Edoardo Scordio, accompagnato dal suono delle sirene e dall'applauso di tutti i presenti, è stato motivo di gioia e festa per i tanti volontari che costantemente prendono parte alle operazioni di soccorso nei tragici avvenimenti che colpiscono il territorio nazionale e internazionale.

Ultimo in ordine di tempo in Italia, è stato il terremoto dell'Aquila, dove le Misericordie hanno operato come colonna mobile regionale calabrese di protezione civile. I volontari hanno lavorato in Abruzzo per ben sei mesi e, aldilà dell'aiuto materiale portato, si sono instaurati veri e propri rapporti di amicizia, testimoniati dal gemellaggio che ci sarà tra Isola Capo Rizzuto e la cittadina di Montereale (Aq), nei primi giorni di maggio, nel corso della festività della Madonna Greca.