Grande attesa a Cotronei per l’arrivo di Ferruccio Soleri

Crotone Tempo Libero
ferruccio-soleri.jpg

Il grande attore, interprete della maschera di Arlecchino in tutto il mondo, presenterà nell'ambito delle attività della Residenza teatrale "Le Arti del gesto", venerdì 18 e sabato 19 ore 20,30, domenica 20 maggio ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Cotronei tre recite esclusive del suo spettacolo "RITRATTI DI COMMEDIA DELL’ARTE" di F. Soleri e L.Lunari con musiche di autori del XVII e XVIII sec, i costumi di Luisa Spinatelli, le maschere di Renzo Antonello, Donato Sartori, Renèe van Halle e la collaborazione di Domenico de Martino.

Ferruccio Soleri è l’ultimo grande Arlecchino, che ha fatto conoscere ovunque nel mondo la tradizione della Commedia dell’Arte. Grazie al celebre allestimento dell’Arlecchino, servitore di due padroni di Carlo Goldoni con la regia di Giorgio Strehler per il Piccolo Teatro di Milano (che Soleri ha interpretato oltre 2000 volte in tutti i continenti) il mondo espressivo della Commedia dell’Arte è stato studiato a fondo nella sua concreta realtà scenica.

In Italia, durante il Rinascimento, il teatro aveva la sua sede nelle Corti e gli attori erano essi stessi membri della Corte; a partire, però, dalla prima metà del ‘500, eredi delle tradizioni dei giocolieri e dei cantastorie, apparvero le prime Compagnie di attori professionisti che recitavano sulle piazze, fra il popolo. Spesso i personaggi indossavano maschere che la rendevano più facilmente identificabili. Sulla base di un “Canovaccio”, cioè di una sintetica traccia narrativa comica, gli attori improvvisavano i dialoghi necessari a far sviluppare la storia. I Comici dell’Arte non erano soltanto attori ma anche acrobati, giocolieri, prestigiatori, musicisti, insomma capaci di catturare l’attenzione del pubblico con qualsiasi tecnica scenica.

In Ritratti di Commedia dell’Arte Ferruccio Soleri racconta la storia dei suoi antichi predecessori, mostra la natura e le caratteristiche di vari personaggi della Commedia dell’Arte, facendo praticamente rivivere un’intera Compagnia di Comici dell’Arte: Zanni, Pantalone, Brighella, il Dottore, il Capitano e Arlecchino.

Grazie alla sua lunga esperienza sostenuta da approfondite e continue ricerche, Ferruccio Soleri restituisce il senso di una ricchissima tradizione e al tempo stesso dimostra l’espressività poetica della grande anima teatrale che vive dietro la maschera. A Ferruccio Soleri è stato assegnato il Guinness World Record per “la più lunga performance di teatro nello stesso ruolo”, il Leone d'oro alla carriera alla Biennale Internazionale di Venezia 2006, e nominato ambasciatore Unicef nel 2007. Cura attualmente la direzione artistica dell'Accademia Internazionale della Commedia dell'Arte del Piccolo Teatro di Milano.