Confindustria e Cgil, Cisl e Uil: agire insieme per il territorio

Crotone Attualità
Michele Lucente

Il Presidente di Confindustria Crotone, Lucente, ed i Segretari di CGIL CISL UIL, Falbo, De Tursi e Tomaino, si sono incontrati nel pomeriggio di ieri presso la sede di Confindustria Crotone per condividere priorità ed azioni per lo sviluppo del territorio.
Il Presidente Lucente ha sottolineato la necessità di mettere le relazioni sociali ed industriali al servizio di poche e ben identificate priorità di sviluppo per il nostro territorio.
Le tre sigle sindacali hanno ribadito la necessità di rappresentare uno stimolo ed un pungolo continuo nei confronti delle istituzioni locali, regionali e nazionali perché attivino tutte le progettualità e le risorse di cui sono dotate per generare lavoro, economia e sviluppo, valorizzando le vocazioni produttive dell’area. Bonifica e Ambiente, Porto e Aeroporto sono gli obiettivi su cui Confindustria e CGIL CISL UIL hanno ribadito l’urgenza di lavorare in maniera sinergica e condivisa con le istituzioni locali, con le amministrazioni ed i dirigenti di tutti gli enti a vario titolo coinvolti, nella consapevolezza che solo un “impegno straordinario” da parte di tutti gli attori competenti potrà consentire di superare un periodo di crisi straordinaria come quello attuale. E’ necessario istituire un modello di governance di tale processo che, nel pieno rispetto dei ruoli e delle responsabilità, consenta di avviare e gestire un percorso operativo, con tempi e risultati identificati, e di intervenire sinergicamente, senza gelosie e colori politici, ogni qualvolta si registra un rallentamento o uno stop rispetto agli obiettivi fissati. Al termine dell’incontro i partecipanti al tavolo hanno concordato di avviare alcune azioni condivise per focalizzare nuovamente l’attenzione sulle priorità identificate, con tempi e risultati precisi.