L’on. Salvatore Pacenza (Pdl) sul ripristino della viabilità tra Crotone e Papanice

Crotone Infrastrutture

“Grazie al lavoro messo in campo dal sottosegretario alla Protezione Civile Franco Torchia e soprattutto con le risorse rintracciate dalla Giunta regionale, entro giungo sarà possibile ripristinare la viabilità nel tratto stradale che collega Crotone con la popolosa frazione di Papanice”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl), sottolinea la celerità con cui è stato assegnato l’appalto per il ripristino della carreggiata sulla strada provinciale 52 nel Crotonese, dopo la chiusura dell’arteria per gli eventi alluvionali del febbraio scorso che hanno causato frane e cedimenti sul manto stradale.

“I tempi di reazione della Protezione civile e quindi della Regione Calabria – prosegue l’onorevole Salvatore Pacenza – sono stati davvero solerti nel frangente, se si considera la tempistica generalmente utilizzata dalle Amministrazioni pubbliche per risolvere questi casi. Tale solerzia, del resto, era sollecitata legittimamente dai cittadini che in questi mesi hanno dovuto subire notevoli disagi, loro malgrado, in seguito alla chiusura dell’arteria stradale. Ebbene, entro l’inizio dell’estate, i cittadini di Papanice non dovranno più percorrere un numero superiore di chilometri per raggiungere Crotone. Soprattutto, non dovranno sostenere un aggravio di consumi e una maggiorazione dei tempi di percorrenza per poter svolgere le loro pratiche quotidiane. A tutt’oggi, infatti, i papanicesi sono costretti ad imboccare un percorso alternativo rispetto a quello che attraversa località Frasso dove è avvenuta la chiusura dell’arteria. C’è da dire inoltre che l’intervento previsto è di circa 200mila euro, ben oltre la somma stimata nel marzo scorso al termine del sopralluogo effettuato dal sottosegretario Torchia. L’incremento delle risorse è volto ad effettuare nel tratto stradale un intervento di lunga durata che non richiami a nuovi interventi in futuro”.