Stillitani ha incontrato i rappresentanti sindacali sulle politiche sociali

Calabria Attualità

L’Assessore regionale al lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali Francescantonio Stillitani ha incontrato i rappresentanti sindacali del territorio per discutere di politiche sociali anche in previsione dell’incontro che lo stesso Assessore Stillitani avrà, il prossimo 29 Maggio, con il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

Incontro in cui si discuterà delle risorse per il sociale messe a disposizione dal Governo Centrale per la Calabria. All’incontro di martedì hanno preso parte Alessandra Celi, dirigente di servizio del settore Politiche Sociali, Raffaele Blandino e Anna Barilaro per la Cisl Calabria e Mimma Iannello per la Cgil Calabria. Nel corso della riunione è stata illustrata ai presenti tutta l’attività svolta dall’Assessorato in materia di politiche sociali. Si è discusso in particolare degli interventi a favore della famiglia, della non autosufficienza, dei detenuti, delle donne vittime di violenza, dell’infanzia, degli anziani, dei disabili e degli immigrati. Attività svolte grazie all’utilizzazione di fondi comunitari, nazionali e regionali. Le parti sociali sono state anche aggiornate sulla situazione di tutti i bandi emessi dall’assessorato ancora in corso. L’Assessore Stillitani ha inoltre illustrato l’azione di verifica e controllo avviato sulle strutture socio assistenziali attraverso i protocolli d’intesa stipulati con la fondazione Calabria Etica e Ernst & Joung. È stato fatto il punto anche sulle convenzioni con l’ufficio scolastico regionale, con il Ministero delle Politiche Sociali e con l’agenzia delle entrate in materia di alfabetizzazione degli immigrati e della convenzione stipulata con l’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in merito alle discriminazioni di genere.

I rappresentanti sindacali hanno quindi apprezzato lo sforzo fatto finora dall’Assessorato pur nell’esiguità delle risorse, dati i drastici tagli attuati in materia di sociale. La Calabria infatti, ha a propria disposizione, per l’anno in corso, solo il 9,1% rispetto ai fondi stanziati dal governo nazionale nel 2008. Proprio a tal proposito, sia l’Assessore Stillitani che le parti sociali, hanno rimarcato la necessità di aumentare queste risorse e di procedere in direzione di una programmazione di sistema, tenendo conto dei bisogni dei territori. “Molto spesso – ha affermato Stillitani – non basta avere idee, programmi e capacità, per incidere su un settore delicato come quello delle politiche sociali, sono necessarie le risorse economiche che permettano interventi mirati e concreti”. Dal canto loro le parti sociali, in relazione all’annuncio fatto dal Governo nazionale sulla destinazione di risorse per il Sud, auspicano un’integrazione dei servizi tra l’area socio sanitaria e quella sociale. I rappresentanti sindacali hanno inoltre concordato di riaggiornare lo stesso tavolo, dopo l’incontro che l’Assessore Stillitani avrà con il Ministro Fabrizio Barca, al fine di pervenire ad una programmazione organica sulle criticità sociali della Regione Calabria.