Cosenza, presentazione del libro “Lo Sviluppo Senza Gioia”

Cosenza Attualità

Il prossimo appuntamento della rassegna La Cultura Accanto 2012, organizzata dall’associazione Seminaria – Auser e dalla CGIL di Cosenza è previsto per giovedì 17 maggio 2012, alle ore 17,30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo della Provincia, in Piazza 14 marzo, a Cosenza. Verrà presentato il libro LO SVILUPPO SENZA GIOIA di Oscar Greco, edito da Rubbettino, relatori Michele Gravano, segretario generale della CGIL Calabria, e Giorgio Franco.

Giovane storico, Oscar Greco collabora da alcuni anni alle attività della Cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical. Il suo è un lavoro importante per due fondamentali ragioni: per la qualità dell’analisi e per lo sguardo diverso, “ giovane”, appunto, con cui si guarda alla nostra regione per trovare una soluzione ai numerosi problemi chel’assillano. Il libro narra le vicende della Calabria che ha inseguito il mito dello sviluppo allontanandosi, però, dalle sue radici storico- culturali, e in tal modo dissolvendo forme di aggregazione che avevano consentito ad una società a vocazione contadina di vivere nelle ristrettezze, ma in una dimensione di povertà conviviale che preservava i valori primari della coesione sociale e della vita comunitaria.

Gli effetti perversi di un’economia di dipendenza e la fine dell’illusione della crescita illimitata dimostrano che per la Calabria e per il Mezzogiorno la via d’uscita è altrove. In un modello di “economia degli affetti” che garantisca uno stile di vita frugale ma non disperato e che valorizzi la dimensione territoriale nel contesto di un’Europa “policentrica” nella quale la “mesoregione mediterranea” sia uno spazio di condivisione di culture e di riconoscimento delle alterità.