Mandatoriccio, Imu su prima casa pari a zero

Cosenza Attualità

A Mandatoriccio la tassa dell’IMU sulla prima casa è uguale a zero. Seconda casa, non paga nulla chi abita in quella intestata ad un familiare entro il 4° grado. L’imposta municipale unica (IMU)? Di comunale ha poco. No ai sindaci esattori per conto dello Stato!

E’ quanto dichiara e spiega il Primo Cittadino Angelo Donnici in un’intervista nella quale il Sindaco, tra gli altri argomenti affrontati, ritorna sulla richiesta di abolizione dell’ufficio del commissario per l’emergenza ambientale oltre che sui mancati interventi successivi ai danni del maltempo; affronta di nuovo la questione, in via di soluzione degli uffici postali alla marina e lancia un ulteriore appello rispetto agli avvisi di pagamento inviati in questi giorni da parte del Consorzio di bonifica “Bacini dello Ionio Cosentino”.

L’amministrazione comunale – afferma Donnici – in continuità con il programma elettorale, tra i primi in Italia, ha abolito ogni aliquota sulla prima casa. L’imposta municipale unica (IMU), la nuova tassa sulla casa, introdotta con la riforma del federalismo fiscale, e che sostituisce l'ICI, a Mandatoriccio non sarà pagata né dai titolari di prima casa né dai familiari, fino al 4° grado, che hanno la propria residenza presso una prima casa intestata ad un congiunto. La Giunta Municipale si è già determinata in merito. Il nostro obiettivo – conclude – è quello di andare incontro ai cittadini rispetto ad una tassa che tutto è meno che comunale, visto che le risorse sono per lo più destinate al governo centrale.

Invitando, infine, i colleghi a fare altrettanto, Donnici chiude con un monito: non si può chiedere ai sindaci di diventare gli esattori dello Stato!