Salone del libro. Caligiuri: “Lettura antidoto contro la criminalità”

Calabria Attualità
Caligiuri

"La lettura è la premessa della cultura e rappresenta probabilmente l'antidoto più potente alla criminalità". E' quanto ha dichiarato l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, in occasione della manifestazione 'Trame di memoria', che riprende l'iniziativa della primavera scorsa a Lamezia Terme, presentata stamattina a al Salone del Libro di Torino alla presenza del ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri. Nell'occasione sono stati ricordati i vent'anni della morte di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Caligiuri ha proseguito ricordando le varie iniziative messe in campo dall'assessorato calabrese alla Cultura, tra le quali la recente istituzione di un Centro di Documentazione sulla 'ndrangheta presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria, e le iniziative costanti sulla lettura che si stanno svolgendo numerose nelle scuole calabresi, dove, grazie a un'intuizione del giudice Nicola Gratteri, si sta aumentando il tempo scuola nei comuni ad alta densità criminale.

Caligiuri ha infine assicurato il sostegno della Regione Calabria al Festival dei libri sulle mafie, 'Trame', organizzato dall'Associazione Antiracket di Lamezia Terme, presieduta da Armando Caputo, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Editori.