“Belle Grasse!”: V Mostra-mercato di piante succulente

Reggio Calabria Attualità

Grande partecipazione di pubblico per la V Mostra-mercato di piante succulente denominata “Belle Grasse!” che si è svolta giovedì 10 maggio presso la facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria a Feo di Vito. Dalle 9.00 alle 17.30 gli stand dei vivaisti specializzati sono stati presi letteralmente d’assalto da centinaia di ragazzi della provincia reggina tra cui quelli dell’ITC ”R. Piria” accompagnati dai docenti Cantarella e Carnevale. Ma non solo: tantissimo pubblico, ancora più numeroso delle scorse edizioni, è arrivato da tutta la provincia reggina e dalle quelle limitrofe. Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori della manifestazione, la Facoltà di Agraria con il Preside, prof. Santo Marcello Zimbone e l’Associazione Internazionale “Cactus & Co.” - Sez. Calabria. La giornata è stata una preziosa occasione d’incontro tra la facoltà “verde” reggina e i ragazzi delle scuole secondarie di Reggio che, approfittando della mostra, hanno potuto visitare le aule, i laboratori e tutte le altre strutture che potrebbero ospitarli un domani per i loro studi universitari. Si è trattato di un vero e proprio open day della facoltà che ha visto impegnati il prof. Francesco Saverio Nesci, responsabile dell’orientamento e Presidente del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali, il prof. Giovanni Spampinato e il dott. Serafino Cannavò, i quali hanno accolto e seguito i visitatori.

Nella mattinata si è svolto anche un interessantissimo seminario tenuto dal Dott. Agr. Diego Zucchetto di Agrigento che ha piacevolmente intrattenuto il pubblico giunto per l’occasione, compreso un nutrito gruppo di iscritti all’Università della Terza Età di Reggio Calabria. Tema dell’incontro: “Prevenzione e cura di alcuni parassiti delle Cactacee”. Grazie a numerose immagini proiettate, il dott. Zucchetto ha illustrato i principali agenti di malattie che affettano le piante succulente in coltivazione: funghi, batteri, insetti e le relative cure, comprese quelle naturali, riconducibili alla cosiddetta “lotta biologica”. Numerosi tra il pubblico del seminario decine di studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Agraria. La manifestazione, fortemente promossa dall’Associazione Internazionale “Cactus & Co.” - Sez. Calabria, con in testa il coordinatore Dott. Carmelo Maria Musarella e il socio Luigi Caridi, ha avuto un forte riscontro anche in termini di nuovi soci e simpatizzanti in quanto molti appassionati accorsi hanno chiesto di organizzare altri eventi simili e di potersi incontrare più spesso per scambiare esperienze, materiali e consigli utili sul fantastico mondo delle succulente. Queste manifestazioni rivestono sempre maggiore importanza in quanto la sinergia tra mondo scientifico e appassionati del settore, consente di poter promuovere la diffusione corretta di queste piante attraverso canali perfettamente leciti e consapevoli, contrastando il loro commercio illegale così come previsto dalle norme internazionali CITES (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione).

Nel pomeriggio ha avuto luogo la premiazione del I concorso fotografico a tema in cui sono stati premiati i vincitori della categoria generale e della sez. “Scuola”. La prima classificata assoluta è stata Gianna Benevelli di Reggio Emilia. Nella sezione “Scuola” hanno vinto: Martina CuzzucolI (prima classificata), mentre al secondo posto si sono classificati ex-equo gli alunni della IB e della II B dell’I. C. RICADI di Joppolo. Sono state inoltre assegnate delle menzioni speciali a Stefania Tomaso, Dario Di Capua, Francesca Macchione e alla classe III B dell’I. C. Ricadi. Il coordinatore regionale dell’Associazione “Cactus & Co.” Carmelo MAria Musarella da appuntamento per tutti gli appassionati alla Mostra di Florovivaismo specializzato “Cittanova Floreale 2012” dall’1 al 3 giugno 2012 presso la Villa Comunale "Carlo Ruggiero" di Cittanova.