Premio Filottete 2012: la conduttrice sarà Anna Falchi

Crotone Attualità
Cataldo Calabretta, Anna Falchi

La bellissima attrice Anna Falchi sarà la conduttrice del Premio Filottete 2012. Nel mese di Agosto si svolgerà la seconda edizione del prestigioso Premio Filottete, che è nato da un’ideata dall’avvocato Cataldo Calabretta. Dopo il grande ed inaspettato successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Roberto Siciliani, con l’ausilio dell’Assessore alla Cultura Sergio Ferrari, ha voluto riconfermare questo interessante appuntamento estivo rivolto al mondo del giornalismo e della comunicazione arricchendola di un’importante sezione interamente dedicata alla fiction italiana. L’edizione 2012 del Premio Filottete si articolerà dunque in due parti. La prima serata sarà dedicata al travolgente mondo delle fiction della stagione televisiva appena trascorsa, con il tentativo di diventare una sorta di rassegna delle serie televisive e costituendo così un vera e propria novità del panorama italiano. Al timone della prima serata ci saranno le giornaliste Maria Francesca Rotondaro e Raffaella Salamina mentre la giura sarà presieduta dalla talentuosa attrice, Isabella Orsini De Ligne de Tremoille, interprete di fiction di successo come “L’Onore e il Rispetto”, “Caterina e le sue Figlie”. Anna Falchi ricoprirà il ruolo di madrina d’eccezione della rassegna e sarà la conduttrice della seconda serata del Premio Filottete, dedicata al mondo del giornalismo e durante la quale saranno insigniti anche molti volti noti della televisione ma anche della ricerca scientifica.

Anna Falchi sarà presente a Cirò Marina il 12 maggio e alle ore 12 alla conferenza stampa di presentazione della II edizione del Premio.

Accanto alla meravigliosa Anna Falchi ci sarà la brillante conduttrice Italia Caruso. L’intento della manifestazione è quello di dare un riconoscimento al talento e alle capacità artistiche in vari e molteplici campi del giornalismo, della cultura e dello spettacolo. Quest’anno poi con l’aggiunta della prestigiosa sezione dedicata alla fiction verranno dati i riconoscimenti agli attori e agli addetti ai lavori che maggiormente si sono distinti in questo settore. Una giuria di esperti e di qualificati professionisti nel periodo che precede la kermesse valuteranno attentamente le candidature giungendo ad individuare i vincitori delle diverse categorie. Entrambe le serate avranno luogo in piazza Diaz e i prestigiosi riconoscimenti saranno realizzati dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, noto per le sue eccezionali creazioni. Ospite d’onore della seconda edizione del Premio Filottete sarà la splendida showgirl cirotana Roberta Morise. Il premio, la cui finalità è anche quella di far meglio conoscere la Calabria e il territorio cirotano e crotonese nasce da un’idea di un giovane professionista che, supportato da un team di validi professionisti, da sempre è impegnato in prima persona per realizzare manifestazioni importanti e significative per la sua terra. “L’idea di realizzare il Premio Filottete - spiega l’avvocato Cataldo Calabretta - scaturisce da un forte desiderio. Ho sempre avuto un legame fortissimo e solido con la mia città, Cirò Marina, dove sono nato, cresciuto e dove adoro tornare appena mi è possibile. Ecco perché ho deciso di mettere a disposizione della comunità la mia rete di conoscenze, maturata nei miei primi dieci anni di attività professionale, per lanciare e far apprezzare questa che mi piace definire la “perla dello Ionio” sia a livello turistico e sia sotto il profilo culturale, anche in virtù della sua millenaria storia, che affonda le radici nell’antica Magna Graecia”.