Al via il tour di Adiconsum “Digitale Chiaro”

Calabria Attualità

Cambiano le modalità di ricezione dei programmi, con la TV digitale, che sostituisce quella analogica. Questa nuova fase di switch off, arriva anche in Calabria e si marcia spediti verso il definitivo superamento dei canali televisivi tradizionali, con il passaggio alla nuova televisione digitale. E’ un processo importante, che tende al nuovo, e coglie le più avanzate esigenze della comunicazione. L’utente Calabrese, potrà scegliere tra una nutrita diversità di argomenti, personalizzando una visione, con la futura possibilità di commentare e partecipare attivamente alla formazione della notizia. Il futuro è interattività tramite lo schermo, un passo interessante, quanto poco esplorato, che dopo questi fastidi iniziali di adattamento, finirà per entusiasmare noi e le prossime generazioni. L’evoluzione tecnologica continuerà e le novità non finiscono con il digitale terrestre, ma si immagina punteranno a favorire e perfezionare sempre di più, l’alta definizione e il 3D. Entro il prossimo mese di giugno, anche la Calabria sarà chiamata ad adeguarsi al piano nazionale di digitalizzazione, con gli utenti che dovranno dotarsi di idonea apparecchiatura di ricezione, seguendo delle informazioni utili prima di procedere alla sostituzione o all’acquisto di nuovi impianti, apparecchi o decoder. Per avere giuste informazioni, evitando così di fare acquisti inutili e costosi si può utilizzare il numero verde 800.022.000 o il sito www.decoder.comunicazioni.it .

Noi, come Adiconsum, cerchiamo di aiutare questo percorso nell’ambito di una iniziativa denominata “Digitale Chiaro”. Uno stand itinerante, il TV DIGITAL EXHIBITION, attrezzato con televisori HD/3D, decoder terrestri e satellitari funzionanti, collegati a parabola e antenna. Visitando lo stand di Adiconsum, i consumatori potranno chiedere informazioni sulla scelta dei decoder e dei televisori, ricevere risposte ai problemi di ricezione, impiantistica e pubblicazioni sull’argomento. Il tour che terremo in alcune piazze nelle diverse province, segue un ordine dettato dalle necessità di giungere prima dello spegnimento delle trasmissioni analogiche, posto che si parte già dal prossimo 24 maggio con Crotone, Cosenza, Catanzaro. Reggio Calabria e Vibo Valentia, completeranno questa fase a partire dal prossimo 11 giugno, poiché abbinati allo spegnimento in Sicilia.


Il Calendario Adiconsum delle iniziative del tour di “Digitale Chiaro”, interessa:

1. giorno 14 maggio p.v. la provincia di Crotone, nella fascia oraria 10/13, a Crotone in Piazza Pitagora ;

2. giorno 15 maggio p.v. la provincia di Catanzaro, nella fascia oraria 10/13, a Catanzaro in Piazza Giuseppe Garibaldi ;

3. giorno 16 maggio p.v. la provincia di Cosenza, nella fascia oraria 12/19, a Cosenza in Corso Mazzini .