Documento del Centro destra su elezioni a Catanzaro

Catanzaro Politica
La conferenza del centro destra

Riceviamo e pubblichiamo il documento della coalizione del centro destra in sostegno al candidato sindaco Sergio Abramo

"Fin dall’inizio della campagna elettorale gli esponenti del centrosinistra hanno tentato di avvelenare il clima politico, parlando con accanimento continuo di diffuse illegalità, del rischio di brogli, di ogni sorta di condizionamento del voto.

Adesso la misura è colma, e non possiamo più accettare che le decisioni del popolo sovrano vengano inficiate da comportamenti irresponsabili e di basso profilo da parte di chi si è proposto come guida per la città capoluogo di regione. Comportamenti che stanno gravemente danneggiando l’immagine della città di Catanzaro, finita alla ribalta della stampa nazionale per polemiche destinate a sgonfiarsi come bolle di sapone.

La coalizione di centrodestra chiede il rispetto della volontà democraticamente espressa dai cittadini, che gli hanno tributato la maggioranza con il 56,5 per cento dei voti validi, e attende con fiducia l’ultimazione delle verifiche sulle sezioni in cui non sono state concluse le operazioni di spoglio. E’ importante ricordare, peraltro, che le operazioni di spoglio sono state effettuate non da militanti di partito, ma da presidenti nominati dalla Corte di Appello e da scrutatori scelti con il metodo del sorteggio, come deciso dal commissario prefettizio, e quindi non certo riferibili a indicazioni di tipo partitico o clientelare.

Siamo stati favorevoli alla verifica delle schede relative alle tre sezioni all’esame della Commissione elettorale, che a garanzia della massima trasparenza e competenza è presieduta da un magistrato, e che tra poche ore farà finalmente chiarezza sulla vittoria di Sergio Abramo, come emerge dai dati in nostro possesso e come è stato già confermato dai riscontri sul primo seggio.

Una volta chiusi i lavori della Commissione, Sergio Abramo dovrà essere immediatamente proclamato sindaco di Catanzaro: è un preciso dovere nei confronti della città e un atto di rispetto nei confronti della cittadinanza tutta, che ha espresso il proprio voto in maniera libera da condizionamenti.

Per questo attendiamo con grande serenità l’esito delle verifiche, e non condividiamo la posizione di chi, evidentemente vittima di eccessivo nervosismo, continua a descrivere la città come un coacervo di illegalità ed abusi, compromettendone l’immagine e diffondendo sfiducia, tensione ed inquietudine tra i cittadini.

Esprimiamo grande fiducia nei confronti dell’operato magistratura rispetto a presunti comportamenti di abuso da parte di singoli candidati, sui quali occorre fare la massima chiarezza, ma, come è del tutto evidente, eventuali responsabilità personali non possono in alcun modo inficiare il risultato elettorale.

Siamo quindi fiduciosi - e apprezziamo l’intervento in tale direzione da parte dei parlamentari calabresi del Pdl - che le operazioni di verifica si svolgeranno nella massima regolarità e trasparenza e che da qui a poche ore la città di Catanzaro potrà avere in Sergio Abramo la guida capace ed autorevole che ha scelto liberamente e consapevolmente e di cui, senza dubbio, ha grande ed urgente bisogno".

107 notizie correlate