Cgil Cosenza: “Precarietà l’unico taglio giusto”

Cosenza Attualità

La CGIL di Cosenza giovedì 10 maggio, in Piazza IX settembre alle ore 10,30 terrà l’iniziativa “ Precarietà: l’unico taglio giusto” dove saranno fornite informazioni e materiale sui temi della precarietà. La giornata di protesta organizzata dalla Camera del Lavoro di Cosenza si pone all’interno dell’iniziativa della CGIL nazionale contro la precarietà del lavoro.

Per mesi il Governo ha annunciato di voler cancellare la precarietà ed estendere gli ammortizzatori, ma alla fine la riforma del lavoro è un nulla di fatto, rimangono solo gli annunci o poco più. Il Governo invece ha agito senza indugi nell’alzare l’età pensionabile, nel limitare le possibilità di accesso al lavoro e sono stati ridotti gli ammortizzatori sociali senza peraltro renderli accessibile ai precari. Le forme di precariato restano invariate ossia più di 40, ma costeranno molto di più e il costo sarà a carico dei soliti noti, le lavoratrici e i lavoratori.

L’iniziativa continuerà nel pomeriggio presso la sede dell’AUSER CGIL nel Rione Spirito Santo alle ore 17,30 per un dibattito sul libro “Sud a perdere” di Massimo Lo Cicero introdotto dal racconto di 4 storie di precari calabresi. Il dibattito vedrà la partecipazione del Segretario Generale della Calabria Michele Gravano, dell’economista Domenico Cersosimo e sarà concluso dal ex Segretario Generale della CGIL, oggi presidente della Fondazione Bruno Trentin, Guglielmo Epifani.