Il Pop Music Festival conquista il Canada

Reggio Calabria Tempo Libero
I Cipria con il M° Maurizio Fabrizio

Calcare il palco dello storico Place des Arts di Montreal non è più un sogno grazie al Pop Music Festival. Nei giorni scorsi la band Cipria, vincitrice con il brano“Gigolò” dell’edizione 2011 del festival nazionale dedicato alla musica emergente, è volata oltreoceano per esibirsi al Superfantastico, la più grande kermesse della canzone italiana in Canada.

“Una settimana da rockstar, grazie al Pop Music Festival”, è il commento unanime della band siciliana. “Una Limousine a nostra disposizione – racconta Anthony Garofalo, voce dei Cipria – interviste con la PBS TV (90 milioni di telespettatori settimanali) e Panorama Italia magazine, il nostro brano su Radio Montreal, per dirne qualcuna, hanno dato una carica pazzesca al gruppo”. La platea quasi tutta italoamericana, ha accolto con evidente entusiasmo la band siciliana. A spalleggiare i nostri gigolò nella Petite Italie, Enzo Bellina, ideatore del Pop Music Festival che definisce “preziosa la collaborazione internazionale con Nick De Vincenzo e Silvana Di Flavio, impeccabili organizzatori del Superfantastico”. Dopo Nadia Ricci, lo scorso anno, toccherà alla giovane Geena Del Rosso, quest’estate, volare in Italia per esibirsi al Pop Music Festival.

Nella giuria della kermesse canadese, insieme ad Enzo Bellina, anche Maurizio Fabrizio, autore di capolavori come Almeno tu nell’universo, I migliori anni della nostra vita, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Patty Pravo, Renato Zero, Eros Ramazzotti e ben 34 partecipazioni al Festival di Sanremo. Giudici del Superfantastico anche Larry Mancini, presidente della Isba Music e produttore canadese con oltre 2 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e Farley Flex ambasciatore canadese dell’Unicef, giudice di Canadian Idol, manager e promotore artistico, già giudice del RPMF 2011.

Maurizio Fabrizio, Larry Mancini, Farley Flex, Nick De Vincenzo e Silvana Di Flavio, saranno componenti della Commissione Esterna del Pop Music Festival, una rete di contatti che conta produttori artistici, autori, compositori, giornalisti, con il compito di valutare le proposte artistiche pervenute.

Una novità importante, questa, tra le tante offerte dal RPMF che quest’anno conta ben 500 iscritti che avranno l’opportunità, inoltre, di mettere in vendita i propri brani sui Digital e Mobile store, senza spendere nulla, mai. I premi in palio nella finale che si terrà il 26 agosto nell’arena dello Stretto di Reggio Calabria, non sono da meno: due produzioni discografiche, due videoclip, l’opportunità di entrare a far parte del circuito di Fonopoli (il progetto di Renato Zero) e, soprattutto, l’esperienza in Canada.

La Commissione Artistica è presieduta da Vincenzo Incenzo, autore per cantanti del calibro di Renato Zero, Lucio Dalla, Patty Pravo, Paolo Conte, Michele Zarrillo e Sergio Endrigo, ed i reggini, Luca Scorziello, percussionista dell’Orchestra Rai e, ultimamente, con Alex Britti, e Davide Beatino, bassista per vari artisti pop italiani, tra i quali, Samuele Bersani.

Le semifinali si svolgeranno nella seconda metà di luglio e prevedono uno stage dinamico ed innovativo curato da Vincenzo Incenzo sui molti aspetti che compongono la canzone (interpretazione, composizione e scrittura), la presenza scenica, la promozione artistica ed altro ancora.