Elezioni comunali. Scrutini bloccati a Catanzaro, due seggi “complicano” la corsa di Abramo

Catanzaro Politica
Abramo e Scalzo

Bisognerà attendere, come per legge, che si pronunci l’Ufficio centrale per determinare se a Catanzaro il sindaco sarà Abramo al primo turno o se se la partita si giocherà al ballottaggio. Soli tre seggi ancora da scrutinare nel capoluogo e si alzano all’improvviso nubi all’orizzonte della vittoria, data stanotte per certa, del candidato di centrodestra.

Le contestazioni su alcune schede in due seggi di Catanzaro Lido hanno bloccato infatti le operazioni di conteggio quando, stando ai dati ufficiali del Ministero dell’Interno, Abramo si è fermato al 49,96% e Scalzo al 42,81%. Le tabelle di scrutinio dovranno essere pertanto consegnate all’Ufficio centrale che ripeterà lo spoglio e tenterà di diradare ogni nube. Fino ad allora nessun risultato è ancora certo.


[>] CLICCA QUI PER I DATI UFFICIALI DEL MINISTERO DELL'INTERNO


h 12:02 |

Rischio slittamento per l’esito delle elezioni a Catanzaro. Ancora bloccato lo scrutinio nei seggi 84, 85 e 86 situati nel rione Lido. In particolare, nel seggio 85, ci sarebbe una discrasia tra numero dei votanti e numeri delle schede (una scheda in più). Questo ha indotto i funzionari della Prefettura e del Comune a volere approfondire le cose, anche in seguito alla segnalazione dei rappresentanti di lista di Salvatore Scalzo. ''Abbiamo chiesto alla Commissione elettorale la verifica almeno delle schede nulle e bianche. In questo modo la città di Catanzaro potrà avere la garanzia di un risultato certo e trasparente, capace di fugare ogni dubbio''. È quanto ha dichiarato lo sfidante Salvatore Scalzo.

La commissione elettorale centrale, presieduta dal giudice Domenico Commodaro, si riunirà nella sede della prima circoscrizione ed è composta da funzionari del Tribunale; i lavori dovrebbero iniziare nel primo pomeriggio, dopo che sarà firmato il verbale di consegna da parte dell'ufficio elettorale comunale. I componenti inizieranno quindi il lavoro di spoglio delle schede delle tre sezioni in cui i lavori sono stati bloccati e poi la verifica dei verbali di tutte le altre sezioni. Al termine di questo iter il risultato sarà trasmesso all'ufficio elettorale comunale e si potrà, quindi, avere l’esito definitivo delle elezioni, e sapere, soprattutto, se Abramo supera la fatidica soglia del 50% o se dovrà affrontare il ballottaggio con Scalzo.

107 notizie correlate