In svolgimento presso l’Auditorium “A.Guarasci” il 2° Concorso Internazionale Pianistico Luciano Luciani

Cosenza Tempo Libero
Scuola Scalea, primo premio

Un bilancio positivo, oltre le aspettative, per il 2° Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani”, e il 3° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale e Vocale, sostenuti dalla Provincia di Cosenza ed organizzati dall’ICAMS con la collaborazione della BCC Mediocrati e del Rotary Club Cosenza Nord, in svolgimento presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico di Cosenza. Mentre mancano due giorni alla serata finale è già terminata la parte riguardante il Concorso Nazionale e sono in corso le eliminatorie dell’Internazionale Pianistico, la cui Giuria è presieduta dal Maestro François Joël Thiollier, uno dei pianisti e musicisti più completi nel panorama mondiale.

I concorrenti provenienti da varie parti d’Italia hanno trovato nell’Auditorium “Guarasci” una splendida cornice che ha favorito un clima sereno e professionale dove hanno potuto esprimersi al meglio. Un ruolo importante nella manifestazione ha avuto la categoria Scuole a Indirizzo Musicale, realtà fiore all’occhiello delle Scuole Medie della provincia cosentina, con una partecipazione di oltre 600 alunni provenienti da molti comuni. Nelle giornate del 2 e 3 maggio, divise in 8 turni di audizioni/spettacolo, si è contata la presenza di oltre 1500 spettatori.

Tra i solisti e gruppi partecipanti numerosi sono stati i premi assegnati, e sono stati proclamati i seguenti vincitori assoluti:

ORCHESTRA dell’Istituto Comprensivo di Cerisano; ENSEMBLE Flauti e Chitarre Istituto Comprensivo di Scalea; ENSEMBLE di Chitarre Istituto Comprensivo di Laureana di Borrello; SOLISTA Francesca Puterio, Arpa, della S.M. Zumbini di Cosenza. A questi si aggiungono: 54 primi premi e 60 secondi premi per concorrenti solisti o in gruppo che hanno totalizzato un punteggio superiore a 90/100.

Per quel che riguarda il Concorso nazionale nelle altre sezioni: Canto Lirico: PRIMO PREMIO – Giada Borrello (14 anni) di Roggiano Gravina (CS); Strumenti a fiato: PRIMO PREMIO – Giovanni Scarpello (28 anni) di Cariati (CS) Pianoforte: PRIMO PREMIO ASSOLUTO – Carmen Scocozza (12 anni) di Torino.

Domenica 6 maggio, inoltre, la sezione dedicata agli strumenti ad arco, ed a seguire la finale dell’Internazionale Pianistico.

Molta affluenza anche al concerto del violinista Alessandro Acri, vincitore dell’edizione del Concorso del 2010, accompagnato al Pianoforte dalla pianista russa Elina Cherchesova che hanno incantato con un programma che ha messo in risalto le qualità virtuosistiche degli esecutori. Molta attesa domani sera, sabato 5 maggio, per il concerto della Pianista Katharina Treutler, vincitrice della scorsa edizione dell’Internazionale Pianistico. La serata finale, Domenica 6 maggio, alle ore 21,00, si svolgerà secondo i seguente programma: Esibizione dell’Orchestra istituto Comprensivo di Cerisano, vincitrice 1° Premio Assoluto Orchestre; esibizione del vincitore Sezione strumenti a fiato, il flautista Giovanni Scarpello; esibizione vincitori Canto Lirico, Giada Borrelli e Francesca Cilurzo; esibizione del vincitore Sezione Pianoforte, Carmen Scocozza; premiazione dei vincitori Concorso Nazionale; esibizione dei tre finalisti Internazionale Pianistico; proclamazione del primo, secondo e terzo classificato Internazionale Pianistico.