Raccolta differenziata: incontro di Cittadinanzattiva a Castrolibero

Cosenza Attualità

Nei giorni scorsi si è tenuto nella sala delle associazioni di Castrolibero, un incontro a conclusione di un percorso di confronto e approfondimenti che l’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva sta perseguendo da circa un anno, in riferimento al riavvio e alle modalità di gestione della raccolta differenziata. Relatori sono stati il sindaco della città, Ing. Orlandino Greco, il consigliere dott. Francesco Rovere, l’amministratore della cooperativa Solving, Anna Maria Buono e l’ing. Stefania Perri, collaboratore della stessa cooperativa, ha introdotto l’ing. Luciano Luciani di Cittadinanzattiva. Obiettivo fare il punto sulle iniziative che si stanno portando avanti per la raccolta differenziata. Primo tra gli argomenti trattati quello dell’utilizzo delle isole interrate: ne ha parlato il consigliere Francesco Rovere spiegando come la raccolta differenziata sarà effettuata nelle Isole ecologiche interrate. Le Isole Ecologiche hanno l'obiettivo, nel rispetto di un corretto decoro urbano, di rappresentare quei centri di raccolta dei rifiuti cosiddetti differenziati destinati al riciclo e riutilizzo. Il funzionamento è regolato attraverso badge, che registreranno le pesature e le tipologie di differenziato di ogni utente. Solo, la raccolta dell’umido sarà condotta porta a porta, per motivi di deperibilità del materiale organico, e la volontà di evitare la proliferazione del fenomeno randagismo.

Annamaria Buono ha presentato il progetto che riguarda l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e di tutte le innovazioni attuate dall’Amministrazione Comunale sulla differenziata. Dalle parole della Buono emerge che il cittadino riceverà informazioni complete sui servizi erogati, le relative modalità di utilizzo, i vantaggi che ne deriveranno, per supportare il necessario cambiamento di atteggiamento culturale nei confronti della gestione dei rifiuti e realizzare un uso più efficiente della raccolta. Nelle scuole del territorio l’informazione sarà condotta con altri progetti, con la convinzione che la tutela dell’ambiente nasce nelle coscienze fin da giovanissimi. Inoltre sono stati somministrati ad una popolazione di riferimento una serie di questionari, i cui risultati sono stati illustrati nell’incontro da Stefania Perri, con l’obiettivo di valutare l’opinione, informare i cittadini, raccogliere eventuali suggerimenti e proposte. Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato attivamente oltre alla Solving, Castrolibero 2020 e l’Agesci, con il sostegno dell’Associazione Carabinieri, oltre alla piena disponibilità dell’Amministrazione comunale di Castrolibero. Ha relazionato per l’Agesci, la giovanissima guida scout Maria Concetta Manna, che ha presentato un progetto di sensibilizzazione dei giovani verso le problematiche ambientali del territorio, con l’impegno di dimostrare come si possano realizzare degli oggetti di utilità, riciclando alcuni materiali con fantasia e manualità.

Dalle parole dei membri del direttivo, dell’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Castrolibero, ci si ritiene soddisfatti per la buona riuscita dell’evento, che ha visto una presenza elevata di cittadini, attenti alla problematica, e soprattutto per la qualità della discussione aperta con la cittadinanza nello spazio dedicato e il convegno ha ottenuto i risultati sperati.