Festività Mariane: si inizia con la mostra di icone dedicate alla Sua immagine

Crotone Attualità

Hanno preso il via gli eventi organizzati dal Comune di Crotone per la Festività Mariana della Madonna di Capocolonna patrona della città, e, come giusto che sia, sono iniziati nel segno di Maria e della sua immagine che è espressione della fede popolare. - Comunica una nota stampa - L’amministrazione comunale e la CNA in collaborazione con Confcommercio ha proposto come evento iniziale la mostra “l’immagine del volto di Maria”, una mostra di riproduzioni di icone mariane provenienti da tutta Italia.

Palcoscenico per ospitare le icone saranno gli esercizi commerciali che allestiranno le loro vetrine con un tema dedicato alla Vergine così da offrire ai passanti ed ai clienti non un prodotto da promuove ma un sentimento.

Quel sentimento di fede e di attaccamento alla Patrona della città che unisce la comunità di Crotone non solo durante il mese di maggio.

Ad ospitare la prima icona, una riproduzione della Madonna con Bambino del Beato Angelico, uno storico negozio di abbigliamento in Corso Vittorio Veneto, aperto dal 1964 recentemente ristrutturato ed affidato ad una gestione tutta la femminile. - Continua la nota - A consegnare l’icona, la prima delle centosessanta che saranno esposte nelle vetrine dei negozi del centro cittadino, l’assessore alle Attività Produttive Anna Melillo.

Con la rappresentante del Comune erano presenti Caterina Gualtieri della CNA ed Alfio Pugliese e Antonio Casillo di Confcommercio.

“Con questo primo evento” ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Anna Melillo “l’amministrazione comunale ha voluto sottolineare che al centro di questi giorni di festa c’è Maria”

Averla nelle sue più belle riproduzioni” ha aggiunto l’Assessore “nei negozi della città significa ribadire che questa è la festa di una intera comunità”

L’Assessore ha anche sottolineato la duplice possibilità offerta ai commercianti sia di diventare delle piccole gallerie d’arte per tutto il mese di maggio sia di poter avere un maggior numero di visitatori attratti anche dalle riproduzioni di veri e proprio capolavori dell’arte iconografica mariana.

L’Assessore ha sottolineato come sia fondamentale la collaborazione della categoria dei commercianti ricordando che gli esercizi commerciali riserveranno ai propri clienti un momento di vicinanza ulteriore promuovendo “Crotone in Fiera” nei giorni dal 14 al 19 maggio attraverso attività promozionali sui propri prodotti.

La mostra di icone sarà fruibile per tutto il mese di maggio. Successivamente l’amministrazione prevederà un luogo dove potrà essere allestita una mostra permanente.