L’editoria calabrese si trasferisce a Torino

Calabria Attualità

Anche quest’anno, la Regione Calabria ha predisposto uno stand destinato agli editori calabresi presso il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 10 al 14 maggio 2012. La Giunta calabrese, presieduta da Giuseppe Scopelliti, e l’operato dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, hanno di nuovo, quindi, sostenuto la presenza dell’editoria regionale in tale importante occasione. Ancora una volta, il brand “made in Calabria” avrà la possibilità di essere in prima linea nella più importante vetrina libraria d’Italia in un prestigioso spazio espositivo che ospiterà gratuitamente le case editrici. Si tratta dello stand L165, nel padiglione 2 del Lingotto Fiere: uno spazio espositivo di ben 100 metri quadri, a libera fruizione dell’editoria regionale sia per l’esposizione sia per la vendita dei libri. Il criterio di partecipazione individuato è volto ad assicurare – come negli anni passati – un’adeguata e proporzionale rappresentatività a tutti gli espositori che saranno ospiti del suddetto stand. Anche gli editori calabresi abitualmente presenti al Salone con stand autonomi potranno partecipare allo spazio regionale. Diversi sono gli editori che hanno già aderito all’iniziativa che, quindi, sta riscuotendo il suo consueto successo. I lavori sono ancora “in corso” e sarà presto possibile conoscere quali case editrici rappresenteranno il comparto dell’editoria regionale in occasione di questo atteso e importante festival culturale.

Modalità di partecipazione e invio/ritiro dei libri | Ogni editore potrà mandare al Salone al massimo un numero di “pezzi” uguale al numero di “novità” pubblicate dalla casa editrice nel corso dell’anno 2011. Ove possibile – dunque, senza alcun obbligo – gli editori sono stati invitati ad inviare testi attinenti al tema del Salone di quest’anno, la “Primavera Digitale”. Tuttavia ogni editore sarà libero di scegliere quali libri inviare. Il numero di “pezzi” complessivo, comunque, non dovrà superare, come accennato, il numero delle “novità” 2011.

Eventi e presentazioni | Come negli anni passati, sarà possibile organizzare, senza alcun costo per gli editori, presentazioni all’interno della saletta dello stand regionale. Lo spazio sarà disponibile per la durata di un’ora ad evento/presentazione. Il calendario degli eventi è già in corso di definizione: numerosi sono già gli editori che hanno prenotato o stanno prenotando il proprio spazio. La saletta dello stand, inoltre, ospiterà diversi appuntamenti istituzionali della Regione, soprattutto, ma non solo, nelle giornate del week end, quelle di maggiore afflusso di visitatori al Lingotto.

Per conoscere i dettagli, gli editori calabresi sono invitati a contattare il Sistema Bibliotecario Vibonese o “la Bottega editoriale” (www.sbvibonese.vv.it; www.bottegaeditoriale.it), che stanno si stano occupando della gestione e dell’operatività dello stand regionale stesso.