Akrea Crotone: al via il progetto Sniff, parte la caccia ai responsabili di danni ambientali

Crotone Cronaca

L’Akrea Spa, azienda municipalizzata di Crotone, dopo i rifiuti si accinge ad entrare anche nel sistema di sicurezza dell’ambiente e dell’aria con l’avvio del progetto Sniff (Sensor Network Infrastructure For Factors). Il progetto, che sarà presentato a Crotone in un convegno a livello nazionale col Sindaco Vallone nelle prossime settimane, insieme anche ai dodici partner, Vitrociset spa, Cirps, Cid Software Studio, Crati, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Milano Bicocca, Laboratorio Tevere, Italdata, II A - Cnr, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Geo Lab srl, l’Akrea spa, approvato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’interno del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, ha come obiettivo la progettazione, la realizzazione, la sperimentazione e la validazione di un sistema innovativo basato su una rete infrastrutturale costituita da nuovi sensori.

Il progetto Sniff vuole fornire alle amministrazioni locali un nuovo strumento per individuare chi inquina, dando anche gli elementi utili per consentire una “sanzione” economica conforme al principio europeo "chi inquina, paga".

L’obiettivo prioritario dell’azione sarà quella, nel tempo, del risarcimento del danno ambientale e il ripristino dello stato dei luoghi, cioè la restituzione di un sito alla situazione ambientale esistente al momento in cui è iniziata la contaminazione.

“È importante - evidenzia il Presidente di Akrea, Salvatore Lucà - come il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 rappresenta uno strumento unitario in cui il mondo della ricerca e quello delle imprese cooperano, individuando soluzioni per innalzare la competitività dei territori, creare sviluppo e migliorare le condizioni economiche e sociali”.

“Inoltre - sottolinea Lucà - l’Akrea spa, attraverso il progetto SNIFF, ha previsto la realizzazione di una sala di controllo innovativa virtuale in grado di consentire la sperimentazione di nuove procedure di controllo per i sistemi di monitoraggio ambientale per il territorio urbano della città di Crotone, in grado di rappresentare secondo differenziati paradigmi il contesto territoriale e contestualizzare i dati raccolti dalla sensoristica fissa e mobile in campo”.

“Una nuova fase vede impegnata l’azienda municipalizzata di Crotone – continua il presidente della società - insieme al Sindaco Peppino Vallone e alla sua Amministrazione, sia con il progetto SNIFF, con il LIFE plus 2012 e con altri in fase di allestimento, a cercare opportunità innovative di sviluppo e di occupazione per la Città. Un vero cambio di passo della nostra società che con questa serie di progetti diventerà un vero punto di riferimento in Calabria e non solo nell’ambito della ricerca e dell’innovazione ambientale - energetica. In un momento di grave crisi, Akrea in sinergia col Comune capoluogo , malgrado le difficoltà generali di questo momento storico ottiene risultati lusinghieri - ha sottolineato Lucà - grazie anche ad un management attento e lungimirante che voglio ringraziare pubblicamente sia per l’impegno che per la qualificata professionalità”.