1 maggio: a Cosenza in mostra le badanti di oggi e le balie di ieri

Cosenza Attualità

Le badanti di oggi e le balie di ieri storie e volti di donne messi a confronto il 1 maggio. Una mostra fotografica dedicata alle donne lavoratrici che si occupano di cura. La mostra fotografica “Balie italiane e colf straniere”, della Sandro Teti editore, organizzata con la collaborazione della Cooperativa Hop Là/ Rete Cora di Cosenza, è stata inaugurata ieri pomeriggio nella Sala Commissioni del Palazzo di Piazza XV marzo dal presidente della Provincia Mario Oliverio e dall’assessore alla Formazione e al Lavoro Giuseppe Giudiceandrea.

La mostra, 30 pannelli nei quali rivive il fenomeno migratorio al femminile, dalle italiane che per prime lasciarono la penisola per esercitare il lavoro di balie all’estero sino alle molte donne extracomunitarie nell’Italia di oggi che svolgono l’attività di domestica o di badante, è anche occasione per soffermarsi criticamente sulle professioni di cura, legate alla sfera domestica e familiare, ma anche a quella ambientale, determinanti per la qualità della vita di molte persone.

“Balie italiane e colf straniere” resterà in visione sino al 15 maggio (esclusi i giorni di sabato, domenica e il 1° maggio) dalle 10,00 alle 18,00, unisce svariati percorsi interdisciplinari e fornisce spunti di riflessione utili per un impegno civile e politico contro l’intolleranza xenofoba e il razzismo.