Lunedì 30 aprile giornata internazionale del jazz

Crotone Tempo Libero

Il 30 aprile è la giornata internazionale dedicata dall' Unesco al Jazz "strumento di tolleranza" e in moltissimi paesi - compresa l'Italia - si terranno eventi imperdibili. Con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco recita “il jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale”.

In tanti hanno risposto all'appello: Francia e Italia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Egitto, Uganda, Tanzania, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Israele, India, Sri Lanka, Giappone, Filippine. Riconoscimento, questo, davvero importante per la musica afroamericana e per i suoi valori. Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza in quanto lingua sonora per il dialogo interculturale, senza tralasciare, inoltre, il valore intrinsecamente libertario e antirazzista.

Anche a Crotone, il Circolo ARCI “LeCentoCittà” intende onorare questo importante momento di riconoscimento mondiale nei confronti della musica Jazz e dei suoi “mostri sacri”, proponendo un concerto live di standard jazz. Si esibiranno: Raffaele Zumpano (pianoforte), Giovanni De Sossi (contrabbasso) e Carlo Caligiuri (batteria). La serata – orario d’inizio 21:30 - vedrà esibirsi il trio Jazz introdotto da una serie di interventi sulla storia della musica Jazz. Durante l’evento saranno proiettate fotografie di Gregorio Patanè.

L'ingresso al Circolo è riservato ai soci ARCI 2012.