A Palazzo de Nobili conclusione del progetto Apq Marocco

Catanzaro Attualità

Lunedì 30 Aprile alle ore 11:00 presso la “Sala dei Concerti” - Palazzo De Nobili al Comune di Catanzaro si terrà il convegno finale del Progetto APQ Marocco. Organizzato dalla Regione Calabria e dal Co.Se.R. Calabria e con la presenza dell’assessore ai Programmi Speciali U.E., Politiche Euromediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli, Politiche per la pace della Regione Calabria, Luigi Fedele. Il convegno, che si aprirà con i saluti del Commissario Prefettizio della città di Catanzaro, Giuseppina Di Rosa, farà il punto sui risultati del progetto comunitario che ha preso le sue fila dall’APQ - Programmazione di Sostegno alla Cooperazione Regionale (Paesi Area Mediterraneo) – e che ha coinvolto diverse regioni d’Italia: Sardegna, Piemonte, Abruzzo; Campania; Lombardia, Sicilia, Toscana, Lazio e Calabria; nonché diverse regioni del Marocco: Casablanca, Tanger-Tètouan, Marrakesch, Fès e Salè.

Il progetto Marocco è un esempio concreto di scambio di know-how, di esperienze e di cultura tra la Calabria e il Marocco, che ha prodotto dei risultati importanti come la nascita di un archivio multimediale, fruibile on line da tutti, che racchiude in maniera sistematica i saperi artigianali tanto calabrese come marocchino, consentendo così di avviare un processo concreto di tutela e di diffusione del patrimonio culturale e professionale dell'artigianato tessile del bacino del Mediterraneo.

Nella fase di estensione del progetto si è dato vita al brand “Macaté” che produce accessori moda e complementi d’arredo secondo una filosofia di contaminazione stilistica e culturale tra la Calabria e il Marocco. La giornata di lunedì sarà anche occasione per presentare la collezione “Macaté” che ha già avuto una prima uscita di grande prestigio, e che ha avuto già una prima uscita pubblica di grande prestigio: è stato infatti presentato all’ultima edizione del Macef, il Salone della Casa e del Design di Milano. Ad intervenire, tra gli altri, anche M.me Amina Tatha Bellil, presidente dell’Espod, associazione partner del progetto che lavora per la promozione dello sviluppo femminile in Marocco, Stefano Zirilli, responsabile soggetto attuatore Regione Calabria, gli imprenditori calabresi che hanno preso parte al progetto: Vincenzo Bossio, Maria De Stefano ed Emilia Vatrano, il responsabile per il design di Espod, Mr. Othmane Sqalli Houssaini. Non mancheranno, ovviamente, le associazioni di categoria con i contributi del segretario provinciale di Confartigianato Raffaele Mostaccioli e di Antonio Mauri, presidente provinciale di CNA. Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente del Co.Se.R. Calabria, Giovanni Aricò.